SALUTE DEPRESSIONE SESSUALITA' CAPIRSI GRAFOLOGIA GOLA AMBIENTE MUSICA RIDERE MIX VIDEO CERCA



Home page

Ultime news

Archivio news

In caso di...

Per saperne di più...

Medicina
occidentale

Medicine
complementari

Medicina cinese
e agopuntura

 

Omeopatia

 

Fitoterapia

 

Chi è

Links

E-mail

Cerca nel sito

 

Per conoscere la psicosomatica:

Italiano - English

 


La capacità di decidere si misura analizzando la saliva (20/12/2012)

 

Uno studio condotto dal gruppo di neuropsicologia e psiconeuroimmunologia clinica della Universidad de Granada ha dimostrato che i livelli di cortisolo nella saliva sono associati con la capacità di una persona di prendere decisioni in situazioni di stress.

Lo Iowa Gambling Task (IGT) è il test standard per stabilire le capacità di prendere decisioni in condizioni di incertezza. Le risposte dell'asse ipotalamo-pituitaria-adrenalina (HPA) allo stress psicosociale, inoltre, sono state valutate misurando il cortisolo.
Il principale obiettivo di questo studio era quello di verificare se le persone con risultati buoni e scadenti nello Iowa Gambling Task (IGT), davanti alla sfida di un classico test di stress psicosociale, mostravano risposte dell'asse HPA diverse gli uni dagli altri.

Per verificare se la capacità di prendere decisioni poteva modulare la risposta umana agli stress psicosociali, i ricercatori della Universidad de Granada hanno valutato i processi decisionali di 40 donne in buona salute. Alle partecipanti è stato chiesto di svolgere lo Iowa Gambling Task, poi, in un ambiente virtuale è stata loro presentata una situazione stressante rappresentata dal dover parlare davanti ad una platea virtuale.

L'attivazione dell'asse HPA collegata alla risposta allo stress è stata quindi misurata esaminando i livelli di cortisolo nella saliva dei soggetti in quattro momenti: prima della sfida, dopo la sfida e 10 e 20 minuti dopo aver finito.
Le partecipanti sono state poi divise in due gruppi secondo il tipo di valutazione ottenuta allo Iowa Gambling Task: risultato buono o negativo.

I risultati hanno mostrato differenze statisticamente significative tra i due gruppi per quanto riguarda i livelli di cortisolo alla prima misurazione ed a quella relativa a 20 minuti dopo il test. Nell'insieme i livelli di cortisolo sono risultati significativamente alti nel gruppo che aveva dato il risultato scadente allo Iowa Gambling Task. E' risultato evidente che una buona capacità di decidere, che può essere ritenuta una importante risorsa per gestire lo stress, è associata ad una più bassa risposta del livello dell'asse HPA ad una situazione di stress psicosociale: le persone che hanno maggiori difficoltà a prendere le decisioni sono quelle con un più alto livello di cortisolo nella saliva.

Per saperne di più
L'articolo "Can decision-making skills affect responses to psychological stress in healthy women?" è stato pubblicato sul giornale Psychoneuroendocrinology.
Gli autori sono Ana Santos Ruiz, María Carmen García Ríos, Juan Carlos Fernández Sánchez, Miguel Pérez García, Miguel Ángel Muñoz García e María Isabel Peralta Ramírez della Universidad de Granada.
http://www.ugr.es/

( MDN )


L'armadietto omeopatico casalingo
(del Dott. Turetta)
Quali sono i problemi o le disfunzioni che possono giovarsi di un intervento omeopatico d'urgenza e, di conseguenza, come dovrebbe essere un ideale armadietto medicinale omeopatico casalingo.


 

Aggiungi questo sito ai tuoi preferiti
(aggiungi segnalibro):
premi il tasto  Ctrl   assieme al tasto  D


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2015 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.

  

 




 



 

“”