SALUTE DEPRESSIONE SESSUALITA' CAPIRSI GRAFOLOGIA GOLA AMBIENTE MUSICA RIDERE MIX VIDEO CERCA



Home page

Ultime news

Archivio news

In caso di...

Per saperne di più...

Medicina
occidentale

Medicine
complementari

Medicina cinese
e agopuntura

 

Omeopatia

 

Fitoterapia

 

Chi è

Links

E-mail

Cerca nel sito

 

Per conoscere la psicosomatica:

Italiano - English

 


Impotenza: trovato legame tra ipertiroidismo e disfunzione erettile (14/12/2012)

 

La tiroide che funziona troppo può portare problemi di disfunzione erettile. E' quanto afferma una ricerca presentata all'ultimo International Congress of Endocrinology and European Congress of Endocrinology.

Un gruppo europeo multicentrico di ricerca diretto dal Professor Mario Maggi dell'Università di Firenze e dal Professor Frederick Wu della University of Manchester, ha dimostrato, per la prima volta, che l'ipertiroidismo può influire negativamente sulla funzione erettile maschile,  in 6 casi su dieci.

L'ipertiroidismo è quella condizione per la quale la tiroide è iperattiva e produce troppo ormone tiroideo, la tiroxina, che svolge un ruolo essenziale nella digestione, nella funzionalità della muscolatura, e quindi del cuore, nello sviluppo del cervello e nella conservazione delle ossa. I sintomi dell'ipertiroidismo sono stanchezza, disturbi dell'umore come irritabilità e depressione, aumento della sudorazione e perdita di peso. Se non curata quando è a livelli che lo richiedono, può causare problemi anche rilevanti.
La ricerca presentata al congresso di Firenze ha studiato il rapporto tra gli ormoni tiroidei e la disfunzione erettile in due campioni di grandi dimensioni, per un totale di 6.573 uomini.
Il primo gruppo (3.370 uomini di età tra i 40 ed i 79 anni) è stato preso dall'European Male Aging Study (EMAS), una larga indagine multicentrica che copre 8 paesi europei.
Il secondo gruppo (3.203 eterosessuali maschi, di età media di 52 anni) che si erano rivolti all'ambulatorio di Medicina della Sessualità ed Andrologia dell'Università di Firenze (studio UNIFI).

I ricercatori hanno fatto le analisi per il controllo della stimolazione della produzione degli ormoni tiroidei, TSH, e della tiroxina libera FT4, la forma attiva della tiroxina circolante nel sangue. I ricercatori hanno trovato casi di ipertiroidismo manifesto (ridotto TSH ed elevato FT4) in 9 individui (0.3%) dello studio EMAS e in 7 (0.2%) dello studio UNIFI, numeri che sono in linea con quelli della popolazione generale.

In ambedue i gruppi è apparso chiaro il legame tra ipertiroidismo e maggior rischio di disfunzione erettile: a livelli più bassi di TSH è corrisposto un maggiore rischio di soffrire di disfunzione erettile.
Nello studio EMAS gli uomini affetti da ipertiroidismo sono risultati 14 volte più a rischio rispetto ai coetanei, mentre in quello UNIFI 16 volte.
Per contro non è stata trovata la relazione inversa, cioè il fatto di avere problemi di disfunzione erettile non ha evidenziato un maggiore rischio di ipertiroidismo.
Si chiama disfunzione erettile, o impotenza, quella condizione per la quale vi è l'impossibilità di avere e di mantenere una erezione sufficiente per un rapporto sessuale. E' un problema molto diffuso che colpisce un uomo su dieci, percentuale che cresce con il crescere dell'età.

Il ricercatore Dr. Giovanni Corona spiega che lo studio ha dimostrato una forte correlazione tra ipertiroidismo e disfunzione erettile, ma come e perchè ciò avvenga è ancora tutto da studiare, e per altro, non faceva parte degli obiettivi di questo studio.

Sono diversi i farmaci che possono causare disfunzione erettile, tra questi gli psicotropi, gli antipertensivi, i diuretici ed altri: tra i partecipanti allo studio circa un terzo era in terapia. Essendo però un fenomeno trasversale diffuso, poteva essere considerato ininfluente.

Una ultima considerazione: curando la tiroide in molti casi si è visto che il problema della disfunzione erettile cessava di esistere, per cui i ricercatori invitano a controllare i valori della tiroide nei pazienti affetti da disfunzione erettile.

Per saperne di più
http://jcem.endojournals.org/content/93/5/1815.full

http://www.ese-hormones.org/

( MDN )


L'armadietto omeopatico casalingo
(del Dott. Turetta)
Quali sono i problemi o le disfunzioni che possono giovarsi di un intervento omeopatico d'urgenza e, di conseguenza, come dovrebbe essere un ideale armadietto medicinale omeopatico casalingo.


 

Aggiungi questo sito ai tuoi preferiti
(aggiungi segnalibro):
premi il tasto  Ctrl   assieme al tasto  D

.


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2015 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.

  

 

 

 

“”