SALUTE DEPRESSIONE SESSUALITA' CAPIRSI GRAFOLOGIA GOLA AMBIENTE MUSICA RIDERE MIX VIDEO CERCA



Home page

Ultime news

Archivio news

In caso di...

Per saperne di più...

Medicina
occidentale

Medicine
complementari

Medicina cinese
e agopuntura

 

Omeopatia

 

Fitoterapia

 

Chi è

Links

E-mail

Cerca nel sito

 

Per conoscere la psicosomatica:

Italiano - English

 

 


Naso elettronico per diagnosi apnee ostruttive notturne (31/10/2012)

 

La diagnosi di apnea notturna potrebbe diventare facile ed economica grazie al naso elettronico. La notizia è data dallo European Respiratory Journal del 25 ottobre 2012.

Attualmente i test per rilevare l'apnea notturna sono piuttosto complessi e richiedono al paziente di passare una notte in una struttura dove viene costantemente monitorato: è un test che richiede molto tempo, impegno e denaro.

Il naso elettronico si è già dimostrato efficiente nel rilevare numerose patologie, tra le quali alcuni tumori: il naso rileva le diverse sostanze organiche volatili presenti nell'alito e le analizza. Questo è il primo studio verifica se il naso elettronico può rilevare la presenza di apnee notturne.

I ricercatori hanno analizzato il fiato emesso da 40 pazienti con apnee notturne e di 20 pazienti sani che rappresentavano il gruppo di controllo.
L'apnea notturna è caratterizzata da un'infiammazione delle alte vie respiratorie che i ricercatori hanno ipotizzato possa essere rilevata con un'analisi del fiato esalato dai pazienti.
Lo studio ha cercato anche di verificare la possibilità di seguire gli effetti di cure come la terapia ventilatoria CPAP (Continuous Positive Airway Pressure).

Gli studiosi hanno messo a punto questionari ed esami del sonno per confermare l'apnea notturna in 40 pazienti ed hanno anche raccolto campioni dalla bocca per misurare i miglioramenti che sono seguiti al trattamento CPAP. Quindi hanno usato un modello di analisi statistica per calcolare l'accuratezza dei dati ottenuti con il naso elettronico.

I risultati hanno confermato che il naso elettronico rileva le apnee notturne con una sensibilità del 93%.

Secondo il Timm Greulich, del Marburg Hospital, in Germania, spiega che il naso elettronico potrà essere utilizzato per la diagnosi delle apnee notturne sia in popolazioni con una bassa prevalenza, che come pre-test in popolazioni con alta prevalenza del problema per decidere chi sottoporre al test tradizionale. Tutto ciò con una riduzione notevole di costi e disagi.

Il Professor Ramon Farre dello European Respiratory Journal ha commentato affermando, in sintesi, che pur con la necessità di approfondire la ricerca per avere conferma di questi risultati, la nuova applicazione apre nuove prospettive incoraggianti. Ulteriori approfondimenti permetteranno anche di definire meglio i limiti del metodo.

Per saperne di più
Detection of obstructive sleep apnoea by an electronic nose

Autori: Timm Greulich, Akira Hattesohl, Antje Grabisch, Janine Koepke, Severin Schmid, Sarah Noeske, Christoph Nell, Marion Wencker, Rudolf Jörres, Claus Franz Vogelmeier, Ulrich Köhler, Andreas Rembert Koczulla

( MDN )


L'armadietto omeopatico casalingo
(del Dott. Turetta)
Quali sono i problemi o le disfunzioni che possono giovarsi di un intervento omeopatico d'urgenza e, di conseguenza, come dovrebbe essere un ideale armadietto medicinale omeopatico casalingo.


 

Aggiungi questo sito ai tuoi preferiti
(aggiungi segnalibro):
premi il tasto  Ctrl   assieme al tasto  D


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2015 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.

  

 




 



 

“”