SALUTE DEPRESSIONE SESSUALITA' CAPIRSI GRAFOLOGIA GOLA AMBIENTE MUSICA RIDERE MIX VIDEO CERCA



Home page

Ultime news

Archivio news

In caso di...

Per saperne di più...

Medicina
occidentale

Medicine
complementari

Medicina cinese
e agopuntura

 

Omeopatia

 

Fitoterapia

 

Chi è

Links

E-mail

Cerca nel sito

 

Per conoscere la psicosomatica:

Italiano - English

 

 


Paracetamolo ed ibuprofene legati alla perdita di udito (12/10/2012)

 

Gli analgesici sono i farmaci più utilizzati negli U.S., ma anche se è vero che prendendo una pillola il dolore scompare, questa potrebbe creare problemi all'udito.

Secondo uno studio realizzato da ricercatori del Brigham and Women's Hospital (BWH), le donne che hanno assunto ibuprofene o paracetamolo (o acetaminofene, N-acetil-para-amminofenolo) per due o più giorni alla settimana sono maggiormente a rischio di sordità.
Il rischio, tra l'altro, è maggiore nelle donne sotto i 50 anni, in particolare per quelle che hanno assunto ibuprofene per 6 giorni o più alla settimana.
Non è stata invece riscontrata associazione tra tra uso dell'aspirina e perdita dell'udito.
Lo studio, pubblicato sul numero del 15 settembre 2012 dell'American Journal of Epidemiology.

I ricercatori hanno esaminato, la relazione tra la frequenza di utilizzo di aspirina, ibuprofene e paracetamolo ed il rischio di perdita dell'udito tra le donne, nel Nurses' Health Study II.

Sono stati studiati i dati relativi a 62.261 donne, di età compresa tra i 31 ed i 48 anni, che sono state seguite per 14 anni, dal 1995 al 3009. Di queste, 10.012 hanno riportato problemi di perdita dell'udito.

Paragonate con le donne che hanno usato ibuprofene meno di una volta alla settimana, quelle che l'hanno usato per 2 o 3 giorni alla settimana hanno mostrato il 13% di problemi di perdita dell'udito in più, mentre per chi l'ha utilizzato per 4 o 5 giorni alla settimana la percentuale di rischio è stata del 21%.
Per chi ha fatto uso di ibuprofene per 6 o più giorni alla settimana la percentuale è stata del 24%.

Paragonate con le donne che hanno fatto uso di paracetamolo meno di una volta alla settimana, quelle che l'hanno usato per 2 o 3 giorni alla settimana hanno presentato un aumento di rischio di perdita di udito pari all'11%, mentre per chi ne ha fatto uso per 4 o 5 giorni alla settimana, il rischio è stato del 21%.

Sharon G. Curhan, MD, BWH Channing Division of Network Medicine, che è la principale autrice dello studio, ipotizza che il possibile meccanismo alla base di questo problema potrebbe risiedere nel fatto che i farmaci anti-infiammatori non steroidei, i FANS, o NSAIDs, possono ridurre il flusso di sangue nella coclea, l'organo che ci permette di sentire, danneggiandone la funzione. Il paracetamolo, o acetaminofene, potrebbe azzerare i fattori che proteggono la coclea dai danni. Si conferma, perciò, l'invito a valutare sempre rischi e benefici legati all'uso di queste sostanze, con il proprio medico.

A partire dai 60 anni il 50% degli americani adulti soffre di perdita dell'udito nelle alte frequenze ed 1/3 delle donne tra i 50 ed i 60 anni e 2/3 di quelle sopra i 60 hanno problemi di perdita dell'udito.

Secondo l'Organizzazione mondiale della sanità la perdita di capacità uditiva in età adulta è la sesta malattia più comune nei paesi industrializzati.

La ricerca è stata finanziata dei National Institutes of Health (DC010811 and CA50385) e dalla Vanderbilt University School of Medicine.

Per saperne di più
Analgesic Use and the Risk of Hearing Loss in Women

Brigham and Women's Hospital

( MDN )


L'armadietto omeopatico casalingo
(del Dott. Turetta)
Quali sono i problemi o le disfunzioni che possono giovarsi di un intervento omeopatico d'urgenza e, di conseguenza, come dovrebbe essere un ideale armadietto medicinale omeopatico casalingo.


 

Aggiungi questo sito ai tuoi preferiti
(aggiungi segnalibro):
premi il tasto  Ctrl   assieme al tasto  D


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2015 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.

  

 




 



 

“”