SALUTE DEPRESSIONE SESSUALITA' CAPIRSI GRAFOLOGIA GOLA AMBIENTE MUSICA RIDERE MIX VIDEO CERCA



Home page

Ultime news

Archivio news

In caso di...

Per saperne di più...

Medicina
occidentale

Medicine
complementari

Medicina cinese
e agopuntura

 

Omeopatia

 

Fitoterapia

 

Chi è

Links

E-mail

Cerca nel sito

 

Per conoscere la psicosomatica:

Italiano - English

 

 


Per il sistema immunitario poco sonno uguale a stress fisico (09/10/2012)

 

Dormire poco scuote il sistema immunitario facendolo reagire con le stesse modalità che si hanno in presenza di uno stress fisico.
In un nuovo studio, ricercatori olandesi ed inglesi hanno paragonato il conteggio dei globuli bianchi di 15 giovani uomini in situazione normale ed in condizione di grave deprivazione del sonno. I cambiamenti maggiori sono stati rilevati nei granulociti che hanno perso la tipica ritmicità giorno notte, crescendo soprattutto di notte.

Neutrophil granulocyte smear, May-Grünwald-Giemsa staining. 100x oil immersion.

Katrin Ackermann, PhD, autrice dello studio spiega che le prossime ricerche spiegheranno i meccanismi molecolari che sottostanno a questa immediata reazione di stress, spiegandone il ruolo nelle patologie legate alla perdita di sonno cronica come avviene nei lavori che prevedono turni nelle 24 ore.

Alcuni studi, in precedenza, avevano associato la privazione del sonno con l sviluppo di malattie come l'obesità, il diabete e l'ipertensione, mentre altri avevano mostrato che il sonno aiuta il sistema immunitario e che la perdita di sonno cronica era un fattore di rischio per lo squilibrio del sistema.

Per questo studio sono stati classificati e contati i globuli bianchi di 15 giovani uomini che sono stati sottoposti ad un rigido programma di otto ore di sonno quotidiano per una settimana.
I partecipanti sono stati esposti per almeno 15 minuti, nei primi 90 dopo il risveglio, a luce solare all'aperto, con la proibizione di assumere caffeina, alcol o farmaci durante gli ultimi tre giorni. Tutto ciò è stato progettato per stabilizzare gli orologi circadiani dei partecipanti minimizzando l'eventuale carenza di sonno precedente allo studio.

Quindi è stato comparato il numero di globuli bianchi prodotti durante le due fasi dell'esperimento: con sonno regolare e con sonno carente. Nel secondo caso i globuli bianchi sono stati raccolti durante 29 ore di veglia continua.
Katrin Ackermann dell'Eramus MC University Medical Center Rotterdam, in Olanda, spiega che i granulociti hanno reagito immediatamente allo stress fisico legato alla deprivazione del sonno.

Lo studio “Diurnal Rhythms in Blood Cell Populations and the Effect of Acute Sleep Deprivation in Healthy Young Men,” è frutto della collaborazione tra il Department of Forensic Molecular Biology presso l'Erasmus MC University Medical Center Rotterdam e Chronobiology, Faculty of Health and Medical Sciences alla University of Surrey, Regno Unito. Lo studio in laboratorio è stato condotto presso lo University of Surrey Clinical Research Centre.

Per saperne di più
http://www.aasmnet.org/ 

( MDN )


L'armadietto omeopatico casalingo
(del Dott. Turetta)
Quali sono i problemi o le disfunzioni che possono giovarsi di un intervento omeopatico d'urgenza e, di conseguenza, come dovrebbe essere un ideale armadietto medicinale omeopatico casalingo.


 

Aggiungi questo sito ai tuoi preferiti
(aggiungi segnalibro):
premi il tasto  Ctrl   assieme al tasto  D


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2015 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.

  

 




 



 

“”