SALUTE DEPRESSIONE SESSUALITA' CAPIRSI GRAFOLOGIA GOLA AMBIENTE MUSICA RIDERE MIX VIDEO CERCA



Home page

Ultime news

Archivio news

In caso di...

Per saperne di più...

Medicina
occidentale

Medicine
complementari

Medicina cinese
e agopuntura

 

Omeopatia

 

Fitoterapia

 

Chi è

Links

E-mail

Cerca nel sito

 

.

.

Italiano - English

 

Contro alcuni virus gli anticorpi non sono indispensabili (23/03/2012)

 

Il sistema immunitario è efficace grazie a due funzioni: l'immunità innata, la prima linea di difesa dell'organismo, e l'immunità adattativa che si pensa essere fondamentale nella lotta contro i virus perché produce anticorpi specifici.
Un nuovo studio ha scoperto che per combattere alcune infezioni virali non sono necessari gli anticorpi specifici prodotti dal sistema adattativo, ma basta l'immunità innata.

L'immunità adattativa conta, tra le sue armi, i linfociti B che producono gli anticorpi contro le infezioni virali dei mammiferi, ma questo processo richiede tempo per essere completamente attivo.
Ma negli esperimenti in laboratorio, si è verificato che i topi con grandi quantità di anticorpi rimanevano comunque sopraffatti dall'infezione da Virus della stomatite vescicolare, un virus appartenente alla stessa famiglia della rabbia. Il loro sistema nervoso era invaso.

Per contro, nei casi in cui erano presenti linfociti B, ma non gli anticorpi, gli studiosi hanno visto che la sopravvivenza era possibile, e non erano indispensabili né gli anticorpi né altri elementi della tradizionale immunità adattativa.
Secondo il Dr. Ulrich H. von Andrian, della Harvard Medical School, questa osservazione invita a riconsiderare il contributo della risposta immunitaria adattativa alla sopravvivenza in seguito a questa infezione.

Il Dr. Matteo Iannacone, co-autore dello studio, spiega che i linfociti B avevano prodotto una sostanza chimica necessaria per mantenere i macrofagi, cellule immunitarie innate. I macrofagi producevano interferoni di tipo 1 che sono necessari per per evitare un'invasione fatale da parte del virus.

Considerati nel loro complesso, questi risultati mostrano che il ruolo essenziale dei linfociti B non richiede meccanismi adattativi ma è legato direttamente al sistema immunitario innato.
Sarà ora importante analizzare ulteriormente il ruolo degli anticorpi e degli interferoni nella protezione contro altri virus simili a quello usato nello studio, che attaccano il sistema nervoso, come rabbia, encefaliti ed il West Nile virus.

La ricerca è pubblicata online sul numero del 1 marzo del giornale Immunity di Cell Press.

Per saperne di più
Moseman et al.: "B Cell Maintenance of Subcapsular Sinus Macrophages Protects against a Fatal Viral Infection
Independent of Adaptive Immunity."
Cell Press

(MDN)

 

 


L'armadietto omeopatico casalingo
(del Dott. Turetta)
Quali sono i problemi o le disfunzioni che possono giovarsi di un intervento omeopatico d'urgenza e, di conseguenza, come dovrebbe essere un ideale armadietto medicinale omeopatico casalingo.


 

Aggiungi questo sito ai tuoi preferiti
(aggiungi segnalibro):
premi il tasto  Ctrl   assieme al tasto  D


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2018 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.

  

 

“”