SALUTE DEPRESSIONE SESSUALITA' CAPIRSI GRAFOLOGIA GOLA AMBIENTE MUSICA RIDERE MIX VIDEO CERCA



Home page

Ultime news

Archivio news

In caso di...

Per saperne di più...

Medicina
occidentale

Medicine
complementari

Medicina cinese
e agopuntura

 

Omeopatia

 

Fitoterapia

 

Chi è

Links

E-mail

Cerca nel sito

 

.

.

Italiano - English

 

Trovate nella donna cellule staminali che producono nuovi ovociti (07/03/2012)

 

Nelle ovaie femminili sono state isolate delle cellule staminali che dannno origine a nuovi ovociti.
La scoperta è rilevante perché ribalta quanto creduto fino ad ora, cioè che gli ovociti fossero presenti tutti alla nascita e venissero gradatamente a maturazione lungo il periodo fertile della vita, senza possibilità di produrne di nuovi.
E' facilmente comprensibile come questa scoperta apra nuove possibilità nel contrasto della sterilità.

Nel 2004, il Dr. Jonathan Tilly del Massachusetts General Hospital aveva scoperto che le femmine dei topi continuano a produrre ovociti nell'età adulta. La ricerca, finanziata dal NIH’s National Institute on Aging (NIA), era stata accolta in modo controverso da molti.

Per verificare l'eventualità che ciò succedesse anche negli esseri umani, il Dr. Tilly ha validato un nuovo metodo. La ricerca, parzialmente supportata dal NIA è descritta sull'edizione online del 26 febbraio 2012 di Nature Medicine.

La nuova tecnica è basata su di un marcatore, una proteina chiamata Ddx4 presente all'interno delle cellule ovariche. I ricercatori hanno visto che la Ddx4 è presente anche sulla superficie di una piccola parte delle cellule ovariche e che queste rare cellule hanno molte proprietà dei primitivi precursori degli ovociti.
Per isolare queste cellule sono stati usati degli anticorpi fluorescenti che hanno permesso di verificare lo sviluppo di ovociti a partire da queste cellule.
Nei topi, una volta fecondate, queste uova hanno prodotto nuovi embrioni.
Per quanto riguarda gli esseri umani, le cellule con il marcatore fluorescente sono state inserite in tessuto ovarico che è stato a sua volta inserito nei topi. Si è visto che dopo due settimane queste cellule avevano generato follicoli ovarici contenenti cellule ovariche fluorescenti.

Secondo il Dr. Tilly, ora che è stato dimostrato che nell'organismo della donna sono presenti cellule staminali che generano nuovi ovociti anche da adulti si apriranno scenari veramente nuovi nella cura dell'infertilità.

Per saperne di più sulle cellule staminali...

Per saperne di più
National Institutes of Health (NIH)

(MDN)

 

 


L'armadietto omeopatico casalingo
(del Dott. Turetta)
Quali sono i problemi o le disfunzioni che possono giovarsi di un intervento omeopatico d'urgenza e, di conseguenza, come dovrebbe essere un ideale armadietto medicinale omeopatico casalingo.


 

Aggiungi questo sito ai tuoi preferiti
(aggiungi segnalibro):
premi il tasto  Ctrl   assieme al tasto  D

  

 

 

 

“”