SALUTE DEPRESSIONE SESSUALITA' CAPIRSI GRAFOLOGIA GOLA AMBIENTE MUSICA RIDERE MIX VIDEO CERCA



Home page

Ultime news

Archivio news

In caso di...

Per saperne di più...

Medicina
occidentale

Medicine
complementari

Medicina cinese
e agopuntura

 

Omeopatia

 

Fitoterapia

 

Chi è

Links

E-mail

Cerca nel sito

 

Per conoscere la psicosomatica:

Italiano - English

 


Parto cesareo: oltre agli altri anche un maggior pericolo di obesità? (25/05/2012)

 

Il parto cesareo può arrivare a raddoppiare il successivo rischio di obesità dei nuovi nati. La chiave di questa differenza può essere nelle diversità tra le due flore batteriche acquisite con i diversi tipi di parto.

Il parto cesareo è già stato messo in relazione con un incremento del rischio di asma e riniti allergiche nel periodo dell'infanzia e circa un parto su 3 negli US è cesareo

Gli autori dello studio, pubblicato online su Archives of Disease in Childhood, hanno basato i loro riscontri su 1.255 coppie di mamme e bambini che si sono servite di 8 ambulatori nel Massachusetts, USA tra il 1.999 ed il 2.002.

Le donne si sono presentate agli ambulatori prima della ventiduesima settimana di gravidanza ed i loro bimbi sono stati misurati e pesati alla nascita, a 6 mesi ed all'età di 3 anni, quando è stato valutato il grasso corporeo.

Di 1.255 parti, circa uno su quattro (22.6%; 284) è stato cesareo e gli altri naturali.

Le mamme che hanno fatto il cesareo tendenzialmente pesavano di più così come i loro bimbi alla nascita pesavano di più degli altri, ed hanno allattato i neonati per un periodo più breve.
Ma indipendentemente dal peso alla nascita e tenendo conto del peso della madre e di altri fattori che potevano essere influenti, si è visto che il parto cesareo era associato con il raddoppio delle probabilità di avere bimbi obesi all'età di tre anni.
La percentuale di questi è stata del 16% rispetto al 7,5% dei bambini nati per via naturale. ed anche l'indice di massa corporea BMI era più alto.

Cercando le cause di tutto ciò i ricercatori mettono in evidenza una precedente ricerca che mostrava come i bambini nati con il parto cesareo avevano una flora batterica intestinale con un maggior numero di Firmicutes bacteria ed un minor numero di Bacteroides bacteria. Questi due gruppi costituiscono la maggior parte della flora batterica intestinale.
Un'altra ricerca ha anche ipotizzato che gli obesi abbiano livelli più alti di Firmicutes bacteria.

Secondo i ricercatori potrebbe essere che i batteri dell'intestino influenzino lo sviluppo dell'obesità incrementando l'energia estratta dal cibo e stimolando la resistenza delle cellule all'insulina, le infiammazioni ed i depositi di grasso

L'associazione tra parto cesareo ed obesità del nascituro potrebbe rappresentare un buon motivo razionale per evitare cesarei non necessari, e di ciò, e degli altri rischi connessi dovrebbero essere più informate le future mamme.

Per saperne di più
BMJ-British Medical Journal

( MDN )

 


L'armadietto omeopatico casalingo
(del Dott. Turetta)
Quali sono i problemi o le disfunzioni che possono giovarsi di un intervento omeopatico d'urgenza e, di conseguenza, come dovrebbe essere un ideale armadietto medicinale omeopatico casalingo.


 

Aggiungi questo sito ai tuoi preferiti
(aggiungi segnalibro):
premi il tasto  Ctrl   assieme al tasto  D


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2015 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.

  

 




 



 

“”