SALUTE DEPRESSIONE SESSUALITA' CAPIRSI GRAFOLOGIA GOLA AMBIENTE MUSICA RIDERE MIX VIDEO CERCA



Home page

Ultime news

Archivio news

In caso di...

Per saperne di più...

Medicina
occidentale

Medicine
complementari

Medicina cinese
e agopuntura

 

Omeopatia

 

Fitoterapia

 

Chi è

Links

E-mail

Cerca nel sito

 

Per conoscere la psicosomatica:

Italiano - English

 


Mangiare grasso: perché ogni persona risponde in modo diverso? (08/05/2012)

 

Mangiare troppi grassi squilibra la nostra flora batterica. La composizione della flora batterica sembra influire sul modo in cui il corpo sviluppa certe patologie del metabolismo come il diabete e lo fa in modo indipendente dalla dieta, da modifiche genetiche, da età e genere.
Lo hanno dimostrato Rémy Burcelin e Matteo Serino, due ricercatori dell'Institut National de la Santé et de la Recherche Médicale (Inserm). I risultati di questo studio sono pubblicati sulla rivista Gut di aprile 2012.

La flora batterica e diversa da persona a persona, correlata al metabolismo differisce anche in base alle abitudini alimentari.
Precedenti studi sui topi hanno dimostrato che un'alimentazione troppo ricca di grassi crea scompensi metabolici come il diabete e l'obesità, ma questo non avviene per tutti allo stesso modo.

I ricercatori hanno studiato per tre mesi come un'alimentazione ricca di grassi influisce sulla flora intestinale di alcuni topi della stessa età e con la stessa origine genetica. La maggior parte dei topi ha sviluppato diabete pur rimanendo snelli; altri, sempre snelli, non hanno sviluppato il diabete. Come mai?

Per scoprirlo gli studiosi hanno analizzato il profilo microbico della flora batterica intestinale dei topi verificando che i batteri erano presenti in concentrazioni diverse nei due fenotipi, quello dei topi che si erano ammalati e quello dei topi che erano rimasti sani.
La flora batterica intestinale dei topi magri diabetici era composta principalmente da batteri del tipo bacteroidetes, mentre quella dei magri non diabetici era composta principalmente da firmicutes.
Modificando parzialmente la flora batterica del primo gruppo i ricercatori hanno ottenuto una risposta metabolica simile a quella dei topi del secondo gruppo anche se la composizione batterica era variata in modo differente dai due precedenti.

Questo studio conferma l'importanza di non interferire con la nostra flora batterica con antibiotici o altro se non quando veramente necessario e sapendo quello che si sta facendo: toccare equilibri così delicati porta sempre delle conseguenze anche se non ne accorgiamo e spesso con conseguenze non gradite e permanenti.

Per saperne di più
Institut National de la Santé et de la Recherche Médicale (Inserm)

( Marco Dal Negro )

 


L'armadietto omeopatico casalingo
(del Dott. Turetta)
Quali sono i problemi o le disfunzioni che possono giovarsi di un intervento omeopatico d'urgenza e, di conseguenza, come dovrebbe essere un ideale armadietto medicinale omeopatico casalingo.


 

Aggiungi questo sito ai tuoi preferiti
(aggiungi segnalibro):
premi il tasto  Ctrl   assieme al tasto  D


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2015 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.

  

 




 



 

“”