SALUTE DEPRESSIONE SESSUALITA' CAPIRSI GRAFOLOGIA GOLA AMBIENTE MUSICA RIDERE MIX VIDEO CERCA



Home page

Ultime news

Archivio news

In caso di...

Per saperne di più...

Medicina
occidentale

Medicine
complementari

Medicina cinese
e agopuntura

 

Omeopatia

 

Fitoterapia

 

Chi è

Links

E-mail

Cerca nel sito

 

.

.

Italiano - English

 

Dormire poco fa venire più fame (25/01/2012)

 

Alla Università di Uppsala hanno scoperto che la mancanza di sonno è associata ad un aumento dell'appetito: dopo una notte in bianco, si è visto che una zona del cervello che contribuisce alla sensazione di appetito, alla vista di immagini di cibo veniva attivata molto di più che dopo una notte di riposo. L'abitudine di dormire poco può nel lungo termine aumentare il rischio di diventare obesi.

Christian Benedict ed Helgi Schiöth, del dipartimento di neuroscienze della Università di Uppsala avevano dimostrato, in un precedente studio pubblicato sull'American Journal of Clinical Nutrition, che una sola notte di sonno perso, in giovani uomini in buona salute, aveva tolto energie e stimolato la fame.

Nel nuovo studio Christian Benedict, con Samantha Brooks, Helgi Schiöth, Elna-Marie Larsson insieme con ricercatori di altre università europee, hanno esaminato in modo sistematico quali regioni del cervello vengono coinvolte nella sensazione di appetito e come queste vengono influenzate da una significativa mancanza di sonno. Sono stati sottoposti a risonanza magnetica i cervelli di 12 maschi di peso normale, mentre guardavano immagini di cibo, dopo una notte di sonno normale e dopo una senza dormire.

La conferma del legame tra sonno e fame assume importanza anche perché la carenza di sonno è un problema crescente nella società moderna, così come lo è l'aumento del peso corporeo.

I risultati dello studio sono pubblicati su The Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism.

Per saperne di più
Uppsala Universitet

Full bibliographic information
Benedict C, Brooks S J, O’Daly O G, Almén M S, Morell A, Åberg K, Gingnell M, Schultes B, Hallschmid M, Broman J-E, Larsson E-M, and Schiöth H B.
Acute sleep deprivation enhances the brain’s response to hedonic food stimuli: an fMRI study.
The Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism

Vedi anche
Obesità infantile: poco sonno può far crescere bimbi obesi (28/09/2010)

(MDN)

 

 


L'armadietto omeopatico casalingo
(del Dott. Turetta)
Quali sono i problemi o le disfunzioni che possono giovarsi di un intervento omeopatico d'urgenza e, di conseguenza, come dovrebbe essere un ideale armadietto medicinale omeopatico casalingo.


 

Aggiungi questo sito ai tuoi preferiti
(aggiungi segnalibro):
premi il tasto  Ctrl   assieme al tasto  D


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2018 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.

  

 

“”