SALUTE DEPRESSIONE SESSUALITA' CAPIRSI GRAFOLOGIA GOLA AMBIENTE MUSICA RIDERE MIX VIDEO CERCA



Home page

Ultime news

Archivio news

In caso di...

Per saperne di più...

Medicina
occidentale

Medicine
complementari

Medicina cinese
e agopuntura

 

Omeopatia

 

Fitoterapia

 

Chi è

Links

E-mail

Cerca nel sito

 

.

.

Italiano - English

 

Un po' di chiarezza sul resveratrolo del vino rosso (09/02/2012)

 

Ricercatori dei National Institutes of Health e dei loro colleghi hanno identificato il reale meccanismo benefico del resveratrolo, componente del vino e di altre piante, di cui si è molto parlato.

 

Il passaggio forse più importante sta nell'aver identificato l'azione indiretta, e non diretta come a volte ritenuto, grazie alla quale il resveratrolo svolge la sua azione antiossidante, e quindi, in qualche modo, anti invecchiamento.

La scoperta ha rilevanza perché del resveratrolo si è parlato molto, così come di cibi e bevande che lo contengono, come il vino rosso, al punto di diventare la base di preparati venduti dalle compagni farmaceutiche.

Jay H. Chung, M.D., Ph.D, responsabile del Laboratory of Obesity and Aging Research at the NIH's National Heart, Lung, and Blood Institute, che ha diretto la ricerca, spiega che il resveratrolo ha potenziale terapeutico nei confronti di diverse patologie, come il diabete di tipo 2, il morbo di Alzheimer e patologie cardiache, ma prima che i ricercatori possano trasformare questa sostanza in una medicina sicura ed efficace devono conoscere esattamente come opera nelle cellule.

Secondo Chung il resveratrolo nella sua forma naturale interagisce con molte proteine e non sono noti tutti gli eventuali effetti. Ricorda anche che negli studi più convincenti sugli esseri umani, sono stati utilizzati dosaggi di 1 gr. di resveratrolo al giorno, che corrisponde a quello mediamente contenuto in 667 bottiglie di vino.

Lo studio conferma perciò gli effetti benefici, invitando ad approfondire quelli negativi ed evitando facili superficiali entusiasmi. Il che non mette in dubbio l'affermazione che un bicchiere di buon vino rosso al giorno, in persone mediamente sane, fa più bene che male, proprio perché non contiene solo resveratrolo. E qui il discorso si allarga, forse troppo.

Per saperne di più
www.nih.gov.

(MDN)

 

 


L'armadietto omeopatico casalingo
(del Dott. Turetta)
Quali sono i problemi o le disfunzioni che possono giovarsi di un intervento omeopatico d'urgenza e, di conseguenza, come dovrebbe essere un ideale armadietto medicinale omeopatico casalingo.


 

Aggiungi questo sito ai tuoi preferiti
(aggiungi segnalibro):
premi il tasto  Ctrl   assieme al tasto  D


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2018 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.

  

 

“”