SALUTE DEPRESSIONE SESSUALITA' CAPIRSI GRAFOLOGIA GOLA AMBIENTE MUSICA RIDERE MIX VIDEO CERCA



Home page

Ultime news

Archivio news

In caso di...

Per saperne di più...

Medicina
occidentale

Medicine
complementari

Medicina cinese
e agopuntura

 

Omeopatia

 

Fitoterapia

 

Chi è

Links

E-mail

Cerca nel sito

 

Per conoscere la psicosomatica:

Italiano - English

 

 


Le sigarette sono radioattive? (20/08/2012)

 

Le foglie di tabacco usate per la fabbricazione delle sigarette contengono materiale radioattivo, in particolare Piombo-210 e Polonio-210. Il contenuto di radionuclidi delle foglie di tabacco dipende molto dalle condizioni del terreno dove il tabacco viene coltivato e dai fertilizzanti utilizzati.

I suoli che contengono molto radio portano ad alte emanazioni di gas radon che crescono nei campi di tabacco.
Il radon decade rapidamente in una serie di metalli solidi altamente radioattivi che si attaccano alle particelle di polvere che, a loro volta, sono raccolte dalle appiccicose foglie di tabacco.
Il composto che gocciola dai tricomi non è idrosolubile per cui le particelle non vengono lavate via dalla pioggia e restano sulle foglie per tutto il ciclo di produzione fino alle sigarette finite.

Il Piombo-210 ed il Polonio-210 possono essere assorbiti direttamente dal suolo, ma, soprattutto, dagli appiccicosi sottili peli, i tricomi, posti su entrambi i lati delle foglie, sia sulla pagina superiore che su quella inferiore, che catturano le particelle che costituiscono un pulviscolo radioattivo.
Ad esempio, i fertilizzanti a base di fosfati, molto usati dall'industria del tabacco, contengono Radio con i rispettivi sottoprodotti generati dal suo decadimento, come il Piombo-210 ed il Polonio-210. Quando il fertilizzante a base di fosfato viene distribuito sui campi di tabacco, anno dopo anno, la concentrazione di Piombo-210 e di Polonio-210 cresce.

Secondo l'American Lung Association negli U.S. ci sono 48 milioni di fumatori adulti e 4,8 milioni di fumatori adolescenti, per un totale di 53 milioni di cittadini U.S. esposti alla radioattività del fumo di sigaretta.

Secondo i Centers for Disease Control and Prevention l'80% dei fumatori adulti ha iniziato da adolescente; il 35% è diventato fumatore quotidiano dall'età di 18 anni, il39% fuma un pacchetto di sigarette al giorno ed il 20% fuma più di un pacchetto.

La ricerca ha provato che quando si fuma una sigaretta il Piombo-210 ed il Polonio-210 contenuti nel fumo passano a polmoni, ed anche se le concentrazioni nella singola sigaretta sono relativamente basse, nei polmoni si crea un accumulo non indifferente.

Resta da aggiungere che si sa molto poco riguarda alla radioattività di sigari, tabacco da pipa, tabacco non da fumo e dei potenziali effetti sulla salute della radioattività di prodotti a base di tabacco diversi dalle sigarette.

Per capire meglio ecco un estratto dal sito dell'Ufficio Federale di salute pubblica della Confederazione Svizzera :

Cos'è il radon?
Il radon è un gas raro che si forma nella crosta terrestre in seguito al decadimento dell'uranio.
Come gas entra facilmente negli edifici dove diventa un componente dell'aria che respiriamo. L'ultima forma di decadimento del radon in piombo, polonio e bismuto rilascia radioattività che può irradiare i tessuti dei polmoni. Questo irradiamento può causare tumori maligni.
In Svizzera il radon è responsabile per circa il 40% delle radiazioni annuali a cui è sottoposta la popolazione.

Il radon è pericoloso?
In Svizzera l'8,5% dei cancri ai polmoni è attribuibile al radon. Questo gas è ritenuto causa di 240 decessi all'anno ed è la seconda maggiore causa di cancro ai polmoni dopo il fumo.
Il radon è la più pericolosa sostanza cancerogena presente nelle case.

Per saperne di più
U.S. Environmental Protection Agency - EPA

Vedi anche
Nuove speranze per contrastare il danno da radiazioni (19/07/2012)

Nuovo metodo rapido rivela l'esposizione a radiazioni (03/07/2012)

( MDN )


L'armadietto omeopatico casalingo
(del Dott. Turetta)
Quali sono i problemi o le disfunzioni che possono giovarsi di un intervento omeopatico d'urgenza e, di conseguenza, come dovrebbe essere un ideale armadietto medicinale omeopatico casalingo.


 

Aggiungi questo sito ai tuoi preferiti
(aggiungi segnalibro):
premi il tasto  Ctrl   assieme al tasto  D


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2015 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.

  

 




 



 

“”