SALUTE DEPRESSIONE SESSUALITA' CAPIRSI GRAFOLOGIA GOLA AMBIENTE MUSICA RIDERE MIX VIDEO CERCA



Home
page

Ultime
news

Archivio
news

In caso di...

Medicina
occidentale

Medicine
complementari

Medicina cinese
e agopuntura

 

Omeopatia

 

Fitoterapia

 

Dipendenze

 

Chi è

Links

E-mail

Cerca nel sito

 

Per conoscere la psicosomatica:

Italiano - English

 


Celiachia ed infertilità inspiegata (05/09/2011)

 

Un recente studio ha trovato una percentuale più alta di celiachia in donne con infertilità inspiegata.
Pubblicato sul numero di maggio-giugno 2011 di The Journal of Reproductive Medicine, lo studio ha valutato 191 pazienti donne che presentavano infertilità. Ogni partecipante è stata sottoposta ad uno controllo serologico per la celiachia, così come test di routine per l'infertilità. Le 4 pazienti positive al test serologico sono state indirizzate ad un gastroenterologo. Tutte e 4 sono state confermate celiache ed hanno inizato ad alimentarsi di conseguenza.

Tra le 188 pazienti che hanno completato i test, la prevalenza di celiache non diagnosticate è stata del 2,1%. Mentre questo valore non si è discostato in modo significativo dall'atteso 1,3%, le pazienti celiache non diagnosticate, tra le donne con infertilità inspiegata, il valore è stato significativamente più alto, il 5,9% (3 su 51 donne).

È interessante notare che tutte e 4 le pazienti trovate celiache, hanno concepito entro un anno dalla diagnosi.

Anche se i numeri dello studio non sono grandi, i risultati suggeriscono che, almeno in alcuni casi di donne affette da infertilità, operare sull'alimentazione può favorire la fertilità.

Autrice dello studio è Janet Choi, MD, endocrinologa riproduttiva del Center for Women's Reproductive Care alla Columbia University, e co-autore il Dr. Peter Green, direttore del centro per la Celiachia presso il Columbia University Medical Center.

Per saperne di più
Choi JM, Lebwohl B, Wang J, Lee SK, Murray JA, Sauer MV, Green PH. Increased prevalence of celiac disease in patients with unexplained infertility in the United States. J Reprod Med. 2011 May-Jun;56(5-6):199-203.

Columbia University Medical Center

(MDN)

 


L'armadietto omeopatico casalingo
(del Dott. Turetta)
Quali sono i problemi o le disfunzioni che possono giovarsi di un intervento omeopatico d'urgenza e, di conseguenza, come dovrebbe essere un ideale armadietto medicinale omeopatico casalingo.


 

Aggiungi questo sito ai tuoi preferiti
(aggiungi segnalibro):
premi il tasto  Ctrl   assieme al tasto  D

  

 

 

 

“”