SALUTE DEPRESSIONE SESSUALITA' CAPIRSI GRAFOLOGIA GOLA AMBIENTE MUSICA RIDERE MIX VIDEO CERCA



Home
page

Ultime
news

Archivio
news

In caso di...

Medicina
occidentale

Medicine
complementari

Medicina cinese
e agopuntura

 

Omeopatia

 

Fitoterapia

 

Dipendenze

 

Chi è

Links

E-mail

Cerca nel sito

 

Per conoscere la psicosomatica:

Italiano - English

 


Trovato legame tra ormoni del metabolismo e depressione (26/10/2011)

 

La leptina è un ormone prodotto dalle cellule grasse. Per la prima volta negli uomini, si è trovato un legame tra questa ed i sintomi della depressione e dell'ansia, indipendentemente dal peso della persona.
Lo studio è stato pubblicato sul giornale Clinical Endocrinology ed è stato condotto dalla dottoressa Elizabeth Lawson della Harvard Medical School and Massachusetts General Hospital, USA.

La dottoressa Lawson ha studiato, con i suoi colleghi, 64 donne dividendole in 4 gruppi: 15 con anoressia nervosa, 20 di peso normale ed in buona salute, 17 sovrappeso o obese e 12 di peso normale con amenorrea ipotalamica. Le donne con questa patologia sono prive di mestruazioni ed hanno bassi livelli di leptina, ma, a differenza delle donne anoressiche, i loro livelli di grasso sono nella norma.

Alle partecipanti allo studio sono stati misurati i livelli di leptina nel sangue a digiuno, il peso ed il peso totale del grasso corporeo, e sono stati sottoposti test per i sintomi di ansia e depressione e per misurare i livelli di stress a cui erano sottoposte (rispettivamente HAM-D, HAM-A e Perceived Stress Scale; punteggi più alti significano aumento dei sintomi).

Per la prima volta, nell'essere umano, i livelli dellì'ormone leptina ed i sintomi di depressione ed ansia sono risultati negativamente correlati, indipendentemente dalla quantità di grasso corporeo o dal peso. La leptina è uno degli ormoni coinvolti nella regolazione dell'appetito.
Saranno necessari ulteriori studi s di un campione più grande per determinare esattamente come interagiscono la leptina ed i sintomi di depressione ed ansia.

Secondo la dottoressa Elizabeth Lawson sarà ora necessario verificare se sia la leptina ad influenzare la depressione o il contrario e se questa relazione sia diretta o mediata da elementi ancora sconosciuti.

Per saperne di più
http://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1111/j.1365-2265.2011.04182.x/abstract

Informazioni bibligafiche complete
Leptin Levels Are Associated With Decreased Depressive Symptoms in Women Across the Weight Spectrum, Independent of Body Fat
Elizabeth A. Lawson et al.
Clinical Endocrinology
DOI: 10.1111/j.1365-2265.2011.04182.x

(MDN)

 


L'armadietto omeopatico casalingo
(del Dott. Turetta)
Quali sono i problemi o le disfunzioni che possono giovarsi di un intervento omeopatico d'urgenza e, di conseguenza, come dovrebbe essere un ideale armadietto medicinale omeopatico casalingo.


 

Aggiungi questo sito ai tuoi preferiti
(aggiungi segnalibro):
premi il tasto  Ctrl   assieme al tasto  D


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2015 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.

  

 




 



 

“”