SALUTE DEPRESSIONE SESSUALITA' CAPIRSI GRAFOLOGIA GOLA AMBIENTE MUSICA RIDERE MIX VIDEO CERCA



Home
page

Ultime
news

Archivio
news

In caso di...

Medicina
occidentale

Medicine
complementari

Medicina cinese
e agopuntura

 

Omeopatia

 

Fitoterapia

 

Dipendenze

 

Chi è

Links

E-mail

Cerca nel sito

 

Per conoscere la psicosomatica:

Ascolta la notizia - Testo normale

Italiano - English

 


Novità sui legami tra i disordini alimentari ed i processi di ricompensa del cervello (08/01/2011)

 

Una nuova ricerca sui disordini alimentari, comprese obesità ed anoressia nervosa, mostra l'influenza del cervello su appetito e controllo del peso. Presentata alla riunione annuale dell'American College of Neuropsychopharmacology, da Nora D. Volkow, MD, director of the National Institute on Drug Abuse, propone un diverso approccio al problema.

I passati studi hanno mostrato che le differenze individuali possono predisporre gli individui a mangiare troppo o troppo poco. Questi comportamenti sono influenzati dal piacere derivato dal mangiare e dal bere, dalle proprietà sensoriali del cibo e dalle esperienze personali precedenti, dallo stato interno, dalle aspettative, dalle convinzioni e dai geni.

Lo studio di Nora D. Volkow rivela un sistema complesso ed integrato nel quale i segnali dal corpo interagiscono con i circuiti cerebrali che controllano il comportamento alimentare.
La desensibilizzazione nei confronti di questi segnali può portare ad un rapporto patologico con il cibo.
Come avviene in altre dipendenze, è coinvolto il sistema di ricompensa legato alla dopamina.
Spiega Nora D. Volkow:"Quando il cervello avverte il bisogno del cibo viene attivato il sistema della ricompensa. Ma più una persona si rimpinza e più insensibile diventa alla gratificazione che viene dal cibo, creando la necessità di incrementare lo stimolo e quindi di mangiare di più."

Esaminando la risposta del cervello davanti a certi cibi, Dana M. Small, PhD, del John B. Pierce Laboratory and Yale University ha scoperto una relazione inversa tra l'indice di massa corporea, BMI, e la risposta del cervello davanti ad un frullato. Negli individui obesi vi è una molto minore attivazione dei centri della ricompensa dopo aver mangiato.
Lo studio ha dimostrato che la risposta del nucleo caudato (un'area del cervello associata con l'apprendimento e con la memoria), era un indicatore di un futuro aumento di peso migliore di molte altre misure tradizionali.

Cary R. Savage, PhD, dell'University of Kansas Medical Center ha condotto uno studio sulle motivazioni nei confronti del cibo, utilizzando immagini ottenute con la risonanza magnetica funzionale, fMRI. Con i suoi colleghi ha scoperto che, tra le persone obese e e quelle di peso equilibrato vi sono delle differenze nel modo in cui il cervello risponde all'aspettativa di gratificazioni o punizioni riguardo a cibo e denaro.
Le persone obese hanno dimostrato una maggiore sensibilità cerebrale all'idea di una gratificazione ed una minore sensibilità all'idea di conseguenze negative, rispetto agli individui di corporatura sana.

Un'altra ricerca presentata da Walter H. Kaye, MD, e dai suoi colleghi alla University of California, San Diego, ha riguardato le funzioni cerebrali in individui con anoressia e bulimia nervosa.
Usando la risonanza magnetica funzionale, fMRI, hanno esaminato la risposta cerebrale al gusto del saccarosio e di un dolcificante artificiale e le risposte cerebrali davanti ad immagini di cibi appetitosi comparate con immagini di oggetti di colori neutri.
I risultati suggeriscono che gli individui che mangiano troppo o troppo poco abbiano un'alterata sensibilità quando consumano saccarosio.

Per saperne di più
Maggiori informazioni sull'ACNP sono nella pagina in inglese di questa notizia.

Fonte
American College of Neuropsychopharmacology

(MDN)

 


L'armadietto omeopatico casalingo
(del Dott. Turetta)
Quali sono i problemi o le disfunzioni che possono giovarsi di un intervento omeopatico d'urgenza e, di conseguenza, come dovrebbe essere un ideale armadietto medicinale omeopatico casalingo.


 

Aggiungi questo sito ai tuoi preferiti
(aggiungi segnalibro):
premi il tasto  Ctrl   assieme al tasto  D


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2015 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.

  

 




 



 

“”