SALUTE DEPRESSIONE SESSUALITA' CAPIRSI GRAFOLOGIA GOLA AMBIENTE MUSICA RIDERE MIX VIDEO CERCA



Home
page

Ultime
news

Archivio
news

In caso di...

Medicina
occidentale

Medicine
complementari

Medicina cinese
e agopuntura

 

Omeopatia

 

Fitoterapia

 

Dipendenze

 

Chi è

Links

E-mail

Cerca nel sito

 

Per conoscere la psicosomatica:

Ascolta la notizia - Testo normale

Italiano - English

 


La luce nella stanza prima di dormire ha effetti su qualità del sonno, pressione e diabete (07/02/2011)

 

Un nuovo studio dimostra che l'esposizione alla luce, la sera, inibisce notevolmente la produzione di melatonina.

Secondo un recente studio, accettato per la pubblicazione su The Endocrine Society’s Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism (JCEM), l'esposizione alla luce elettrica, tra il tramonto ed il momento di dormire, provoca una violenta contrazione dei livelli di melatonina  con possibili conseguenze sui processi fisiologici regolati da questo ormone, come sonnolenza, termoregolazione, pressione arteriosa ed omeostasi del glucosio.

La melatonina è un ormone prodotto durante la notte dalla ghiandola pineale che si trova alla base del cervello.
Oltre a regolare il ciclo sonno-veglia, si è visto che la melatonina abbassa la pressione del sangue e la temperatura corporea ed è stata studiata anche come trattamento nell'insonnia, nell'ipertensione e nel cancro.
Questo studio ha cercato di capire se l'esposizione alla luce artificiale in tarda serata possa inibire la produzione di melatonina ed è stato condotto da Joshua Gooley, PhD, of Brigham and Women’s Hospital and Harvard Medical School in Boston, Mass.

I ricercatori hanno valutato 116 volontari dai 18 ai 30 anni che sono stati esposti alla normale illuminazione artificiale della stanza o a luce fioca, per le 8 ore che precedono il momento di dormire, per 5 giorni consecutivi.
Un catetere endovenoso è stato inserito negli avambracci dei partecipanti per raccogliere sangue ogni 30-60 minuti, per misurare i livelli di melatonina.

I risultati hanno mostrato che la luce artificiale della stanza accorciava di 90 minuti la durata della melatonina rispetto all'esposizione alla luce fioca.
Inoltre, l'esposizione alla luce artificiale durante le usuali ore del sonno riduceva del 50% la melatonina.

Conclude Joshua Gooley: "Dato che è stato ipotizzato che la soppressione cronica della melatonina tramite la luce incrementi il rischio relativo per alcuni tipi di cancro e che i geni dei ricettori della melatonina sono stati associati al diabete di tipo 2, i nostri riscontri possono avere importanti implicazioni sulla salute dei lavoratori che sono esposti alla luce artificiale durante la notte, nel corso di molti anni.
Sono necessarie ulteriori ricerche per definire le conseguenze della soppressione della melatonina sul rischio di tumore al seno e per determinare i meccanismi attraverso i quali la melatonina regola il metabolismo del glucosio."

Avevamo già scritto
La luce di notte fa ingrassare ? (28/10/2010)

L'articolo completo
The article, “Exposure to room light prior to bedtime suppresses melatonin onset and shortens melatonin duration in humans,” appears in the March 2011 issue of JCEM.

(MDN)

 


L'armadietto omeopatico casalingo
(del Dott. Turetta)
Quali sono i problemi o le disfunzioni che possono giovarsi di un intervento omeopatico d'urgenza e, di conseguenza, come dovrebbe essere un ideale armadietto medicinale omeopatico casalingo.


 

Aggiungi questo sito ai tuoi preferiti
(aggiungi segnalibro):
premi il tasto  Ctrl   assieme al tasto  D


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2015 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.

  

 




 



 

“”