SALUTE DEPRESSIONE SESSUALITA' CAPIRSI GRAFOLOGIA GOLA AMBIENTE MUSICA RIDERE MIX VIDEO CERCA



Home
page

Ultime
news

Archivio
news

In caso di...

Medicina
occidentale

Medicine
complementari

Medicina cinese
e agopuntura

 

Omeopatia

 

Fitoterapia

 

Dipendenze

 

Chi è

Links

E-mail

Cerca nel sito

 

Per conoscere la psicosomatica:

Italiano - English

 


Dal congresso della Society for General Microbiology: oli essenziali per combattere i super batteri (16-17/08/2011)

 

Secondo una ricerca presentata ad Edimburgo, al congresso di primavera della Society for General Microbiology, gli oli essenziali potrebbero rappresentare una efficace ed economica alternativa agli antibiotici, per combattere i superbatteri presenti negli ospedali resistenti a questi farmaci.

Il professor Yiannis Samaras e la dottoressa Effimia Eriotou, del Technological Educational Institute delle Isole Ionie, in Grecia, autori della ricerca, hanno verificato l'attività antimicrobica degli oli essenziali di 8 piante.
Hanno trovato che l'olio essenziale di timo era il più efficace ed era in grado di eliminare quasi completamente i batteri in 60 minuti.

Gli oli essenziali di timo e di cannella sono risultati essere antibatterici particolarmente efficienti nei confronti di una gruppo di specie di Staffilococco.
Ceppi di questi batteri sono comuni abitanti della pelle ed alcuni possono causare infezioni in pazienti immuno-compromessi.
Ceppi farmaco-resistenti, come lo Stafilococco Aureo meticillino resistente, (MRSA), sono estremamente difficili da trattare.
Spiega il Professor Samaras: "Non solo gli oli essenziali sono un trattamento economico ed efficace contro i ceppi emergenti di microrganismi resistenti agli antibiotici, ma un calo nell'uso degli antibiotici aiuta a ridurre il rischio di nuovi ceppi resistenti.

Per secoli sono state riconosciute le proprietà terapeutiche degli oli essenziali, sebbene si sappia ancora poco su come esercitano la loro azione antimicrobica sugli umani.
Gli aborigeni australiani usavano l'olio della pianta del te per trattare raffreddori, mal di gola, infezioni della pelle e punture di insetti, e questo rimedio è stato messo in commercio come medicinale antisettico dall'in1zio del ventesimo secolo.
Vari studi scientifici hanno dimostrato che gli oli essenziali non solo sono ben tollerati, ma sono anche efficaci contro una rosa di specie di batteri e di funghi.
Il loro valore terapeutico è stato dimostrato per il trattamento di una varietà di condizioni, compresi acne, forfora, pidocchi ed infezioni orali.

I ricercatori greci ritengono che gli oli essenziali possano avere diverse applicazioni mediche ed industriali.
Gli oli o i loro componenti, possono facilmente essere incorporati in creme e gel antimicrobici per applicazioni esterne.
Nell'industria alimentare, impregnare le confezioni per cibo con oli essenziali è già stato sperimentato con successo e potrebbero usati come sostituti di conservanti chimici sintetici.

Per saperne di più
Society for General Microbiology
http://www.sgm.ac.uk/

(MDN)

 


L'armadietto omeopatico casalingo
(del Dott. Turetta)
Quali sono i problemi o le disfunzioni che possono giovarsi di un intervento omeopatico d'urgenza e, di conseguenza, come dovrebbe essere un ideale armadietto medicinale omeopatico casalingo.


 

Aggiungi questo sito ai tuoi preferiti
(aggiungi segnalibro):
premi il tasto  Ctrl   assieme al tasto  D


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2015 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.

  

 




 



 

“”