SALUTE DEPRESSIONE SESSUALITA' CAPIRSI GRAFOLOGIA GOLA AMBIENTE MUSICA RIDERE MIX VIDEO CERCA



Home
page

Ultime
news

Archivio
news

In caso di...

Medicina
occidentale

Medicine
complementari

Medicina cinese
e agopuntura

 

Omeopatia

 

Fitoterapia

 

Dipendenze

 

Chi è

Links

E-mail

Cerca nel sito

 

Per conoscere la psicosomatica:

Ascolta la notizia - Testo normale

Italiano - English

 


Infezioni ospedaliere: scoperto il meccanismo della diffusione dei biofilm (14/12/2010)

 

La scoperta può contribuire a controllare le infezioni ospedaliere.
Gli scienziati dei National Institutes of Health, negli U.S.A., hanno scoperto come le infezioni batteriche, legate all'uso di materiale ospedaliero, si sviluppano e si propagano diventando una potenziale minaccia di morte.
Lo studio, che ha incluso ricerche sullo Staphylococcus epidermidis nei topi impiantati con catetere, potrebbe avere importanti implicazioni per la comprensione di molti tipi di infezioni da biofilm batterico, comprese quelle causate da MRSA, lo stafilococco aureo resistente alla meticillina.

I biofilm sono raggruppamenti di microbi, quasi sempre coinvolti nelle infezioni da materiale ospedaliero come pacemakers, cateteri e protesi.
La maggior parte dei biofilm che si sviluppano in queste attrezzature sono costituiti da stafilococchi.
Dato che i biofilm sono intrinsecamente resistenti sia agli antibiotici che alle difese immunitarie, i trattamenti sono difficili e costosi, e spesso, da questa situazione, derivano gravi e pesanti conseguenze permanenti che non di rado portano alla morte.
Nonostante ciò gli scienziati hanno ancora una limitata comprensione dello sviluppo molecolare dei biofilm.

Ora gli scienziati del National Institute of Allergy and Infectious Diseases (NIAID), istituto parte degli NIH,  hanno identificato una specifica proteina dello stafilococco epidermidis, chiamata phenol-soluble modulin beta (PSM-beta), che i biofilm utilizzano per diverse funzioni: per crescere, per staccarsi da una superficie e per diffondere un'infezione.
Anticorpi contro questa proteina hanno rallentato la diffusione batterica nello studio sui topi suggerendo che, interferire con lo sviluppo del biofilm, potrebbe rappresentare una strada per fermare la diffusione di infezioni da biofilm.

Proteine simili sono state trovate anche nello stafilococco aureo, ed il gruppo di ricerca sta ora pianificando di studiarne il ruolo nei biofilm di MRSA e di altri batteri.

Per saperne di più
NIH Scientists Identify Mechanism Responsible for Spreading Biofilm Infections

National Institute of Allergy and Infectious Diseases (NIAID)

(MDN)

 


L'armadietto omeopatico casalingo
(del Dott. Turetta)
Quali sono i problemi o le disfunzioni che possono giovarsi di un intervento omeopatico d'urgenza e, di conseguenza, come dovrebbe essere un ideale armadietto medicinale omeopatico casalingo.


 

Aggiungi questo sito ai tuoi preferiti
(aggiungi segnalibro):
premi il tasto  Ctrl   assieme al tasto  D


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2015 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.

  

 




 



 

“”