Questo sito utilizza cookie: cliccando su OK o proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo. Info - Chiudi

 

My Best Life: un aiuto per vivere meglio

SALUTE

DEPRESSIONE

SESSUALITA'

CAPIRSI

GOLA

AMBIENTE

MUSICA

RIDERE

 


News

Calcoli biliari:
uno studio inglese
(04/01/2002)

L'agrifoglio
(04/01/2002)

Chimica alimentare:
realizzato un nuovo
rinfrescante
(03/01/2002)

Confermate dalla
rivista "Arthritis 
& Rheumatism"
effetti terapeutici
dello zenzero
(03/01/2002)

Corretta
geneticamente
negli USA
l'anemia falciforme
(02/01/2002)

Università di
Milano: valvole
cardiache dalla
cornea di tonno
(02/01/2002)

Alcolismo e
predisposizione
genetica: risultati
di un studio USA
(31/12/2001)

Novità sulla
conservazione
egli alimenti
(31/12/2001)

Notizie precedenti

Chi è
Links
e-mail
Cerca nel sito

Ambiente, inquinamento, energia e bio architettura

 

 

 

Alcolismo e predisposizione genetica: risultati di un studio USA
(31/12/2001)

Che l'alcolismo avesse una predisposizione genetica è stato supposto già da qualche tempo, ma la dr.ssa Cindy Ehlers, dello Scripps Research Inatitute americano, ha scoperto quali sono i geni implicati in questo complesso meccanismo.
In particolare sembrerebbe esistere una variazione genetica deta ADH*3 che proteggerebbe dallo sviluppo della dipendenza da alcool. Il metabolismo dell'acool infatti viene regolato dai geni codificatori della produzione di due enzimi, l'alcol deidrogenasi o ADH e l'aldeide deidrogenasi o ALDH che agiscono sul fegato: quando si assume alcool il primo lo converte in acetaldeide che viene a sua volta convertita dal secondo in acetato; quest'ultimo viene poi metabolizzato dai tessuti esterni al fegato. Ebbene, gli individui con il gene mutato sono avvantaggiati poiché esso regola la produzione di un enzima ADH più efficiente e dunque l'alcool viene metabolizzato meglio. Un'altra determinante mutazione riguarda poi il gene che regola la produzione dell'ALDH che presenta una cattiva metabolizzazione dell'acetaldeide che viene così accumulata nel sangue e nei tessuti anziché essere trasformata dal fegato.
I risultati dello studio confermano la potenza del fattore genetico nei casi di alcolismo e chi ha in famiglia precedenti simili corre un rischio maggiore.

 


L'armadietto omeopatico casalingo
(del Dott. Turetta)
Quali sono i problemi o le disfunzioni che possono giovarsi di un intervento omeopatico d'urgenza e, di conseguenza, come dovrebbe essere un ideale armadietto medicinale omeopatico casalingo.


 

Aggiungi questo sito ai tuoi preferiti (aggiungi segnalibro):
premi il tasto  Ctrl   assieme al tasto  D
.

 

[_private/root_princ/skyscraper.htm]