Questo sito utilizza cookie: cliccando su OK o proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo. Info - Chiudi

 

My Best Life: un aiuto per vivere meglio

SALUTE

DEPRESSIONE

SESSUALITA'

CAPIRSI

GOLA

AMBIENTE

MUSICA

RIDERE

 


News

Insonnia
(30/08/2002)

Dal Congresso
della Lega europea
contro le malattie
reumatiche
(29/08/2002)

Verificata la
componente
ereditaria
dell'endometriosi
(28/08/2002)

Mal di testa e
ciclo mestruale
(27/08/2002)

Tumore al seno:
nuovi studi sull'uso
della chemio
(26/08/2002)

Notizie precedenti

Chi è
Links
e-mail
Cerca nel sito

Ambiente, inquinamento, energia e bio architettura

 

 

 

Insonnia (30/08/2002)

Quasi tutti, almeno una volta nella vita, sono incappati in quella che viene popolarmente chiamata "notte in bianco"; tuttavia, a fronte di un episodio isolato che può essere determinato da stanchezza, stress, malessere generale, preoccupazioni, tensione, vi sono soggetti che regolarmente trovano difficoltà ad addormentarsi: in questo caso si parla di insonnia, una vera e propria patologia del sonno caratterizzata da sensazione soggettiva di insufficiente riposo.
Il disturbo viene suddiviso in tre tipi definiti "occasionale" quando dura pochi giorni, "transitoria", quando si protrae per alcune settimane e "cronica" se continua per mesi od anche anni. Nel caso di insonnia occasionale si può evitare la somministrazione di farmaci ricorrendo alle più leggere cure naturali; una serie di piante officinali infatti, con proprietà sedative, aiutano a ritrovare il sonno perduto: tra queste vi sono il biancospino, la melissa, la valeriana, la passiflora, la camomilla e l'escolzia. Un altro rimedio naturale molto valido è la melatonina, un ormone sintetizzato nel nostro organismo dalla ghiandola pineale, piccola struttura situata all'interno del cervello. Essa viene prodotta in modo ritmico per regolare il ciclo sonno-veglia il quale, quando viene alterato magari dal fuso orario, può essere ristabilito con farmaci a base di melatonina appunto. Le medesime precauzioni si possono prendere in caso di insonnia transitoria. Più complessa invece si propone l'insonnia cronica che richiede sempre l'intervento di un medico poiché le sue cause sono da ricercarsi in problematiche più serie di quelle citate e si rende necessaria l'attuazione di terapie specifiche.
Anche nei primi due casi, nonostante l'impiego di prodotti naturali, è sempre bene consultare un medico omeopata o almeno il farmacista per i corretti dosaggi e per conoscere quali rimedi sono sconsigliati alle donne in stato interessante o in periodo di allattamento.

 


L'armadietto omeopatico casalingo
(del Dott. Turetta)
Quali sono i problemi o le disfunzioni che possono giovarsi di un intervento omeopatico d'urgenza e, di conseguenza, come dovrebbe essere un ideale armadietto medicinale omeopatico casalingo.


 

Aggiungi questo sito ai tuoi preferiti (aggiungi segnalibro):
premi il tasto  Ctrl   assieme al tasto  D
. startspan -->


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2018 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.

 

[_private/root_princ/skyscraper.htm]