Questo sito utilizza cookie: cliccando su OK o proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo. Info - Chiudi

 

My Best Life: un aiuto per vivere meglio

SALUTE

DEPRESSIONE

SESSUALITA'

CAPIRSI

GOLA

AMBIENTE

MUSICA

RIDERE

 

 

News

Tonsille: nuove tecniche di intervento (29/12/2000)

Corteccia di china e rabarbaro (29/12/2000)

Nuova tecnica chirurgica per rassodare il seno (28/12/2000)

Tenica vertebro-plastica ed osteoporosi (28/12/2000)

Predisposizione genetica e rischio di mucca pazza per l'uomo (27/12/2000)

La memoria del cuore (27/12/2000)

Notizie precedenti

Chi è
Links
e-mail
Cerca nel sito

Ambiente, inquinamento, energia e bio architettura

 

 

Corteccia di china e rabarbaro (29/12/2000)

E' stato chiamato "chincona" in onore di Anna Osorio, moglie del vicerè Girolamo di Chincon, guarita dalla febbre terzana: è l'albero della china, originario dell'America Latina. Appartenente alla famiglia delle Rubiacee, se ne riconoscono svariate specie ma solo quella gialla, quella rossa e quella grigia si trovano in commercio.
Utilizzata, come detto, fin dall'antichità, oltre alle proprietà febbrifughe questa pianta possiede qualità antimalariche ed antiaritmiche e può altresì essere utilizzata per stimolare le funzioni epatiche, gastriche e digestive. In questo ultimo caso le sue proprietà amaro-toniche si sfruttano sotto forma di elisir: soluzione idroalcolica zuccherina ottenuta con la macerazione di parti di pianta a cui viene successivamente aggiunta una soluzione acquosa preventivamente mescolata a zucchero.
La china viene spesso associata al rabarbaro che, con le sue proprietà tonico-eupeptiche, favorisce la secrezione gastrica. Dell'albero della china si utilizza a scopo terapeutico la corteccia, mentre del rabarbaro si utilizzano le scorze dei frutti. Sebbene non siano stati riscontrati effetti collaterali degni di nota, il consulto con il farmacista o l'erborista risulterà utile al fine di definire corretta assunzione e giusti dosaggi.

 


L'armadietto omeopatico casalingo
(del Dott. Turetta)
Quali sono i problemi o le disfunzioni che possono giovarsi di un intervento omeopatico d'urgenza e, di conseguenza, come dovrebbe essere un ideale armadietto medicinale omeopatico casalingo.


 

Aggiungi questo sito ai tuoi preferiti (aggiungi segnalibro):
premi il tasto  Ctrl   assieme al tasto  D
. startspan -->


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2018 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.

 

[_private/root_princ/skyscraper.htm]