Questo sito utilizza cookie: cliccando su OK o proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo. Info - Chiudi

 

My Best Life: un aiuto per vivere meglio

SALUTE

DEPRESSIONE

SESSUALITA'

CAPIRSI

GOLA

AMBIENTE

MUSICA

RIDERE

 


News

Si studia un
deodorante con un
nuovo principio
antibatterico

(31/05/2002)

Diagnosi precocedel
cancro al polmone:
in arrivo dagli USA un
semplice esame
di laboratorio

(31/05/2002)

Anestesia generale
ed ipertermia
maligna: non più
invasivo il nuovo
test preventivo
(30/05/2002)

Malattie
cardiocircolatorie:
un'iniziativa
chiamata Cardiolab

(30/05/2002)

Ottenute, sui topi,
cellule polmonari
da quelle staminali

(29/05/2002)

Nevralgia del
trigemino e
Decompressione
Neuro-Vascolare
(DNV)

(29/05/2002)

Si studia uno spray
con effetto Viagra
al femminile

(28/05/2002)

Novità per la
correzione della
mandibola poco
sviluppata

(28/05/2002)

Nuova terapia contro
Hiv e fibrosi cistica
dall'Università
di Urbino
(27/05/2002)

Dopo il gene
del freddo
scoperto quello
del calore

(27/05/2002)

Notizie precedenti

Chi è
Links
e-mail
Cerca nel sito

Ambiente, inquinamento, energia e bio architettura

 

 

 

Nevralgia del trigemino e Decompressione Neuro-Vascolare (DNV) (29/05/2002)

La nevralgia del trigemino è un particolare mal di testa che si manifesta con un improvviso, inaspettato ed intenso dolore al volto, localizzato nell'area intorno all'occhio, o alla guancia, o ancora a lato del naso o nella regione mandibolare, coinvolgendo spesso tutta una metà del viso. La sua origine si trova in una particolare situazione anatomica tra il nervo trigemino nel suo decorso endocranico ed un vaso sanguigno che si scontrano fisicamente creando il cosiddetto "conflitto neuro-vascolare". Può capitare che il vaso interessato scavi una sorta di nicchia all'interno del nervo, oppure ne alteri il decorso o ancora lo distorca sovvertendone la struttura; il tratto del nervo trigemino che subisce la compressione è il punto in cui emerge dalle strutture cerebrali posteriormente al cranio.
Per risolvere questo debilitante ed invalidante dolore si può intervenire con una tecnica chiamata Decompressione Neuro-Vascolare (DNV) atta a separare il vaso in conflitto con il nervo. L'arteria interessata viene allontanata dal nervo e mantenuta in questa nuova posizione utilizzando l'interposizione di morbidi falde di teflon e colla biologica che lo mantengono aderente alla dura madre, una delle tre memebrane meningee. La DNV si attua creando un'apertura nel cranio che permette al chirurgo di raggiungere il nervo e che viene poi immediatamente richiusa al termine dell'intervento. L'intenso dolore è già scomparso al risveglio del paziente senza incidere negativamente sulla vista o sulle sensazioni "tattili" del viso.
Le statistiche parlano di successo della DNV addirittura nel 90 per cento dei casi; solo in una minima percentuale dei pazienti operati permane un lieve dolore post-operatorio che si risolve però spontaneamente o con l'aiuto di una breve cura farmacologica.

 


L'armadietto omeopatico casalingo
(del Dott. Turetta)
Quali sono i problemi o le disfunzioni che possono giovarsi di un intervento omeopatico d'urgenza e, di conseguenza, come dovrebbe essere un ideale armadietto medicinale omeopatico casalingo.


 

Aggiungi questo sito ai tuoi preferiti (aggiungi segnalibro):
premi il tasto  Ctrl   assieme al tasto  D
.

 

[_private/root_princ/skyscraper.htm]