Questo sito utilizza cookie: cliccando su OK o proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo. Info - Chiudi

 

My Best Life: un aiuto per vivere meglio

SALUTE

DEPRESSIONE

SESSUALITA'

CAPIRSI

GOLA

AMBIENTE

MUSICA

RIDERE

 

 

News

Tonsille: nuove tecniche di intervento (29/12/2000)

Corteccia di china e rabarbaro (29/12/2000)

Nuova tecnica chirurgica per rassodare il seno (28/12/2000)

Tenica vertebro-plastica ed osteoporosi (28/12/2000)

Predisposizione genetica e rischio di mucca pazza per l'uomo (27/12/2000)

La memoria del cuore (27/12/2000)

Notizie precedenti

Chi è
Links
e-mail
Cerca nel sito

Ambiente, inquinamento, energia e bio architettura

 

 

Tenica vertebro-plastica ed osteoporosi  (27/12/2000)

E' apparsa recentemente sullo "European Spine Journal" una notizia riferita all'osteoporosi: le fratture osteoporotiche a carico della colonna vertebrale migliorano ed attenuano il dolore se trattate con un cemento acrilico di rinforzo, lo stesso usato per fissare le protesi dell'osso.
La nuova tecnica, denominata "vertebro-plastica", risulta efficace solo in caso di diagnosi preventiva di frattura e cioè entro le prime sei settimane. Utilizzata da pochissimo tempo nel nostro Paese, i positivi risultati sperimentali giungono da Berna (Svizzera) dove alcuni ortopedici hanno trattato 17 pazienti. Il rinforzo meccanico delle fratture vertebrali viene eseguito iniettando al centro del corpo vertebrale una minima quantità di polimetilmetacrilato per mezzo di un ago e con l'ausilio di un apparecchio radiologico; la sostanza fluida si espande nell'osso spugnoso ed assume consistenza solida in pochi minuti riducendo il dolore grazie alla diminuzione dei movimenti dei frammenti ossei.
La vertebro-plastica garantisce tempi di recupero brevissimo e si effettua in day hospital; un intervento tempestivo con questa metodica è addirittura in grado di evitare l'incurvamento della schiena, inevitabile conseguenza della tipica deformazione a cuneo caratteristica delle fratture osteoporotiche vertebrali.

 


L'armadietto omeopatico casalingo
(del Dott. Turetta)
Quali sono i problemi o le disfunzioni che possono giovarsi di un intervento omeopatico d'urgenza e, di conseguenza, come dovrebbe essere un ideale armadietto medicinale omeopatico casalingo.


 

Aggiungi questo sito ai tuoi preferiti (aggiungi segnalibro):
premi il tasto  Ctrl   assieme al tasto  D
.

 

[_private/root_princ/skyscraper.htm]