Questo sito utilizza cookie: cliccando su OK o proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo. Info - Chiudi

 

My Best Life: un aiuto per vivere meglio

SALUTE

DEPRESSIONE

SESSUALITA'

CAPIRSI

GOLA

AMBIENTE

MUSICA

RIDERE

 

 

News

Rene bionico: una speranza per il futuro
(29/09/2000)

Università del Wisconsin (U.S.A.): si è scoperto che la carnitina è in grado di potenziare la capacità immunizzante dei vaccini, soprattutto nelle persone anziane. (29/09/2000)

Eurobarometro: uno studio sulle opinioni dei cittadini su biotecnologie, clonazione umana e cibi transgenici
(28/09/2000)

Uno studio dell'Università di Yale ha dimostrato l'efficacia dell'agopuntura e delle tecniche di rilassamento nel trattamento della dipendenza da cocaina (28/09/2000)

Uno studio italiano sulle implicazioni genetiche della retinite pigmentosa
(27/09/2000)

Nuove applicazioni delle "statine" (27/09/2000)

Progressi nella conoscenza dei tumori dallo studio del moscerino Drosophila della frutta
(26/09/2000)

Parte la sperimentazione sull'uomo del vaccino contro l'epatite C
(26/09/2000)

Ottobre: mese della prevenzione dentale della famiglia
(25/09/2000)

Studi scientifici sull'efficacia della Cimicifuga Racemosa (25/09/2000)

Notizie precedenti

Links
e-mail
Cerca nel sito

 

 

Uno studio italiano sulle implicazioni genetiche della retinite pigmentosa
(27/09/2000)

Due ricercatori italiani dell'Istituto Internazionale di Genetica e Biofisica del Cnr a Napoli hanno collaborato ad una recente ricerca internazionale nell'ambito della retinite pigmentosa.
Si tratta di una malattia genetica, spesso molto difficile da diagnosticare, che si rende responsabile di una progressiva degenerazione della retina compromettendo gravemente la vista. La difficoltà di diagnosi è dovuta al fatto che i geni implicati nella patologia sono circa sessanta, ma quelli noti sono solo la metà.
Il gruppo di ricercatori ha individuato nel gene RP3 uno dei principali responsabili di una grave forma di retinite tipicamente maschile poiché tale gene si trova esclusivamente sul cromosoma sessuale X. L'incidenza sul maschio è dovuta al fatto che esso, a differenza della donna, presenta un solo cromosoma X e non può compensare il difetto con una copia sana dello stesso cromosoma.
I risultati di tale ricerca, pubblicati anche sulla rivista "Nature Genetics", lasciano presagire che ulteriori ricerche in questo campo potrebbero portare alla scoperta dei geni fino ad oggi sconosciuti coinvolti nella degenerazione retinica e nel corso degli anni fornire nuovi strumenti di diagnosi utili nella prevenzione e nella cura della malattia.

 


L'armadietto omeopatico casalingo
(del Dott. Turetta)
Quali sono i problemi o le disfunzioni che possono giovarsi di un intervento omeopatico d'urgenza e, di conseguenza, come dovrebbe essere un ideale armadietto medicinale omeopatico casalingo.


 

Aggiungi questo sito ai tuoi preferiti (aggiungi segnalibro):
premi il tasto  Ctrl   assieme al tasto  D
.

 

[_private/root_princ/skyscraper.htm]