Questo sito utilizza cookie: cliccando su OK o proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo. Info - Chiudi

 

My Best Life: un aiuto per vivere meglio

SALUTE

DEPRESSIONE

SESSUALITA'

CAPIRSI

GOLA

AMBIENTE

MUSICA

RIDERE

 


News

Uno studio
sull'età apparente
(30/11/2001)

Dalla Università
of California di
Los Angeles uno
studio sulla
narcolessia
(30/11/2001)

La Glucosamina
Solfato e le
malattie reumatiche
(29/11/2001)

Carta di tutela
dei diritti del
mondo della
tossicodipenza
(29/11/2001)

Cancro al seno
nuove speranze
dal Giappone
(28/11/2001)

Proprietà
terapeutiche
dell'Inula
helenium L.
(28/11/2001)

Un farmaco
contro l'artrite
rematoide
(27/11/2001)

Agopuntura:
una conferma
scientifica
(27/11/2001)

Nel futuro faremo
il check up
a distanza?
(26/11/2001)

Papillomavirus
e tumore:
i risultati di
uno studio
(26/11/2001)

Notizie precedenti

Chi è
Links
e-mail
Cerca nel sito

Ambiente, inquinamento, energia e bio architettura

 

 

 

Nel futuro faremo il check up a distanza?
(26/11/2001)

La tecnologia medica ha visto nascere, negli ultimi anni, svariate apparecchiature destinate al controllo della salute; gli strumenti più curiosi e all'avanguardia sono sicuramente i piccoli cervelli di silicio made in U.S.A.: calzini intelligenti, magliette a biosensori, cerotti di polimeri a emissione luminosa.
Non è escluso che nei prossimi anni questi neonati "ausiliari della salute" invadano il mercato dei consumatori. Alice Pentland, direttore medico di un'azienda leader nel settore, ha spiegato che lo scopo è quello di progettare sistemi in grado di monitorare preventivamente e a distanza così da tenere sotto controllo le condizioni fisiologiche dell'individuo ed evitare lunghe code in ospedale. Il check up a distanza può avvenire, per esempio, tramite una maglietta nei cui tessuti sono nascosti dei sensori in grado di rilevare i dati vitali e trasmetterli via radio ad un ricevitore collegato ad un terminale casalingo; il cerotto, invece, è in grado di segnalare le infezioni batteriche o registrare la circolazione sanguigna.
Attualmente è in sperimentazione un sensore epidermico che misura i livelli di glucosio nell'organismo; ancora, sono state messe a punto le "smart houses" - case intelligenti - che sfruttano la potenza dei computer e di alcuni sensori biometrici in modo da rilevare addirittura i cambiamenti di stile di una persona. Altro prototipo al momento in sperimentazione è il monitor della pelle che fotografa la superficie corporea, da utilizzare per le persone che sono predisposte alla comparsa di macchie cutanee sospette.
Naturalmente si dovranno prendere in considerazione i limiti imposti dalla tutela sulla privacy, ma anche i vantaggi che ne derivano soprattutto per le persone anziane che potrebbero continuare a vivere in modo indipendente grazie ad un costante monitoraggio delle condizioni fisiologiche.

 


L'armadietto omeopatico casalingo
(del Dott. Turetta)
Quali sono i problemi o le disfunzioni che possono giovarsi di un intervento omeopatico d'urgenza e, di conseguenza, come dovrebbe essere un ideale armadietto medicinale omeopatico casalingo.


 

Aggiungi questo sito ai tuoi preferiti (aggiungi segnalibro):
premi il tasto  Ctrl   assieme al tasto  D
.

 

[_private/root_princ/skyscraper.htm]