Questo sito utilizza cookie: cliccando su OK o proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo. Info - Chiudi

 

My Best Life: un aiuto per vivere meglio

SALUTE

DEPRESSIONE

SESSUALITA'

CAPIRSI

GOLA

AMBIENTE

MUSICA

RIDERE

 


News

Scoperte sull'origine
genetica
dell'epilessia
(26/07/2002)

Nuove speranze
nella cura del
cancro al fegato

(26/07/2002)

Buone nuove
per l'Alzheimer
(25/07/2002)

Si studiano nuove
protesi labbiali

(25/07/2002)

Nuove terapie
antibatteriche
con la lattoferrina
(24/07/2002)

Scoperte nuove
proprietà dell'acido
alfalipoico

(24/07/2002)

Neonati prematuri
ed ipertensione
polmonare:
un nuovo farmaco

(23/07/2002)

HIV: una nuova
scoperta

(23/07/2002)

Depressione
post parto: scoperto
un marcatore
biochimico

(22/07/2002)

Reflusso
gastroesofageo:
uma nuova
soluzione

(22/07/2002)

Notizie precedenti

Chi è
Links
e-mail
Cerca nel sito

Ambiente, inquinamento, energia e bio architettura

 

 

 

Scoperte nuove proprietà dell'acido alfalipoico (24/07/2002)

L'acido alfalipoico è un coenzima che ha il compito di scomporre lo zucchero per la produzione di energia; appartenente allo stesso gruppo di antiossidanti quali vitamina C, vitamina E e coenzima Q10, esso possiede straordinarie proprietà che però non possono essere sfruttate appieno a causa della quantità limitata che il nostro organismo produce.
Considerato dal biologo molecolare e cellulare americano Lester Packer l'antiossidante universale, esso è in grado di reprimere i radicali liberi e riciclare altri antiossidanti allungandone la vita metabolica, nonché di svolgere una funzione essenziale nel ciclo di Krebs, processo cellulare che converte il cibo in energia. A scopo terapeutico, l'acido alfalipoico viene utilizzato con successo per la cura del diabete poiché esperimenti clinici hanno dimostrato la sua capacità di ridurre sensibilmente i sintomi delle neuropatie diabetiche, i danni nervosi e di aumentare l'attività dell'insulina nel bruciare il glucosio riducendo anche la resistenza dell'insulina stessa. Una ricerca indiana ha poi dimostrato come questo coenzima possa evitare il danno da riperfusione, tipico dell'ictus, determinato dalla produzione di grandi quantità di radicali liberi nel momento in cui si ripristina il flusso di sangue ossigenato nei tessuti che hanno subito l'ischemia. Infine, esso sembra essere anche in grado di proteggere le cellule cerebrali nei confronti di alcuni sostanze chimiche pericolose ed anche essere utile per curare alcuni disturbi neurologici e migliorare la memoria.
Una molecola dunque multifunzionale in grado di soddisfare numerose richieste tanto da poter essere considerato un agente terapeutico estremamente efficace. In funzione proprio delle ultime scoperte sulle proprietà dell'acido alfalipoico, alcuni ricercatori stanno pensando di sopperire alla scarsa quantità organica prodotta, mettendo a punto degli integratori da assumere per via orale.

 


L'armadietto omeopatico casalingo
(del Dott. Turetta)
Quali sono i problemi o le disfunzioni che possono giovarsi di un intervento omeopatico d'urgenza e, di conseguenza, come dovrebbe essere un ideale armadietto medicinale omeopatico casalingo.


 

Aggiungi questo sito ai tuoi preferiti (aggiungi segnalibro):
premi il tasto  Ctrl   assieme al tasto  D
.

 

[_private/root_princ/skyscraper.htm]