Questo sito utilizza cookie: cliccando su OK o proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo. Info - Chiudi

 

My Best Life: un aiuto per vivere meglio

SALUTE

DEPRESSIONE

SESSUALITA'

CAPIRSI

GOLA

AMBIENTE

MUSICA

RIDERE

 


News

Dal Giappone
cellule coltivate
per ritrovare la vista
(23/11/2001)

Macchine della
veritā: test con
la risonanza
magnetica funzionale
(23/11/2001)

Uno studio
statunitense su
fitoterapia e
menopausa
(22/11/2001)

Novitā nella
lotta contro i tumori
(22/11/2001)

American Society
of Tropical Medicine
and Hygiene:
un disulfide dell'aglio
contro la malaria
ed alcuni tipi
di cancro
(21/11/2001)

Un batterio
sottomarino per
proteggere la
pelle dal sole
(21/11/2001)

Prodotta dall'intestino
la sostanza che
controlla l'appetito
(20/11/2001)

Nuove protesi
per l'ernia al disco
(20/11/2001)

Esercizi per la vista
(19/11/2001)

Stitichezza: uno
studio americano

(19/11/2001)

Notizie precedenti

Chi č
Links
e-mail
Cerca nel sito

Ambiente, inquinamento, energia e bio architettura

 

 

 

Uno studio statunitense su fitoterapia e menopausa
(22/11/2001)

Alcuni ricercatori statunitensi hanno condotto un'indagine mirata ad esaminare tutte le ricerche eseguite nei confronti della Cimicifuga racemosa utilizzata nel trattamento dei sintomi classici della menopausa: sudorazione, vampate, ansia e depressione. Ebbene questa pianta erbacea, tipica delle zone soleggiate e umide dell'America del Nord, sembra essere efficace non solo per le donne in menopausa, ma anche in quelle con deficit ormonali conseguenti ad interventi chirurgici a carico di utero e ovaie.
Il meccanismo di azione della Cimicifuga non č ancora stato chiarito, ma si suppone che i suoi benefici effetti siano strettamente correlati alla sua debole attivitā estrogena, anche in funzione del fatto che i principali disturbi legati alla menopausa sono per la maggior parte causati dalla drastica riduzione proprio di questi ormoni. La terapia ormonale sostitutiva impiegata per attenuare disturbi lievi potrebbe essere utilizzata soprattutto nelle donne con problemi di osteoporosi e malattie cardiovascolari, mentre il trattamento fitoterapico a base di Cimicifuga racemosa potrebbe risolvere i sintomi minori con il vantaggio di godere di una buona tolleranza.
Considerando poi che attualmente la terapia ormonale sostitutiva č sotto esame a causa di studi che hanno dimostrato la sua associazione ad un aumento del rischio di tumore al seno, risulta interessante prendere in considerazione la possibilitā di ricorrere ad un trattamento non convenzionale e naturale che porti benessere all'individuo e riduca le possibilitā di rischio

 


L'armadietto omeopatico casalingo
(del Dott. Turetta)
Quali sono i problemi o le disfunzioni che possono giovarsi di un intervento omeopatico d'urgenza e, di conseguenza, come dovrebbe essere un ideale armadietto medicinale omeopatico casalingo.


 

Aggiungi questo sito ai tuoi preferiti (aggiungi segnalibro):
premi il tasto  Ctrl   assieme al tasto  D
.

 

[_private/root_princ/skyscraper.htm]