Questo sito utilizza cookie: cliccando su OK o proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo. Info - Chiudi

 

My Best Life: un aiuto per vivere meglio

SALUTE

DEPRESSIONE

SESSUALITA'

CAPIRSI

GOLA

AMBIENTE

MUSICA

RIDERE

 

 

News

Dall'Azienda ospedaliera San Giovanni - Addolorata di Roma parte il primo ospedale domiciliare ematologico (20/10/2000)

Negli USA si cercano nuove sostanze terapeutiche sui piloni delle piattaforme petrolifere oceaniche (20/10/2000)

Dalla Divisione di Ortopedia dell'Istituto Maugeri di Cassano (Bari) novità su diagnosi e terapia della scoliosi (19/10/2000)

Da uno studio del Neuropsychiatric Institute and Hospital della Los Angeles University of California emerge che un gene facilita le dipendenze (19/10/2000)

Uno studio per capire i timori dei bambini (18/10/2000)

L'elettrocardiogramma (18/10/2000)

Uso della laparoscopia (17/10/2000)

Uno studio dell''Università di Urbana-Champaign (Illinois, U.S.A.) esplora il legame tra cibo e ricordi (17/10/2000)

La nuova pillola del giorno dopo (16/10/2000)

Le arti creative come supporto terapeutico (16/10/2000)

Notizie precedenti

Chi è
Links
e-mail
Cerca nel sito

Ambiente, inquinamento, energia e bio architettura

 

 

Dalla Divisione di Ortopedia dell'Istituto Maugeri di Cassano (Bari) novità su diagnosi e terapia della scoliosi (19/10/2000)

La scoliosi, caratterizzata da una deviazione della colonna vertebrale che ne limita la rotazione, colpisce molti bambini costretti a posture scorrette sui banchi di scuola o a tavola. Per determinare la presenza della deviazione occorrono radiografie specifiche prescritte di solito dall'ortopedico; tali radiografie, seppur utili per una diagnosi corretta, possono col tempo risultare nocive a causa delle ripetute dosi di raggi X a cui il paziente è sottoposto.
Oggi, però, a sostegno della salute arriva la tecnologia informatica. Formetric è infatti il nome di un nuovo esame termografico computerizzato tridimensionale, basato sulle asimmetrie termiche, in grado di valutare l'entità della deviazione e monitorare la sua evoluzione. Grazie a due telecamere che emettono fasci luminosi, è possibile produrre un'immagine computerizzata tridimensionale che conduce ad una corretta valutazione di deviazioni della colonna, cifosi, lordosi. Attualmente il Formetric viene effettuato solo presso la Divisione di Ortopedia dell'Istituto Maugeri di Cassano (Bari) dove peraltro i classici corsi di ginnastica correttiva sono stati sostituiti da attività fisica e sportiva, sicuramente più divertente e meno impegnativa per i bambini. La ginnastica in senso stretto, costituita da esercizi da eseguire in palestra, rimane nella maggior parte dei casi solo una ridotta fase preparatoria pur mantenendo la sua insostituibile utilità in presenza del corsetto.
Presso il presidio ospedaliero pugliese tutti gli esami ed i trattamenti ortopedici con corsetto correttivo o apparecchio gessati vengono effettuati in day hospital; per informazioni è disponibile il numero telefonico 080.7814111.

 


L'armadietto omeopatico casalingo
(del Dott. Turetta)
Quali sono i problemi o le disfunzioni che possono giovarsi di un intervento omeopatico d'urgenza e, di conseguenza, come dovrebbe essere un ideale armadietto medicinale omeopatico casalingo.


 

Aggiungi questo sito ai tuoi preferiti (aggiungi segnalibro):
premi il tasto  Ctrl   assieme al tasto  D
.

 

[_private/root_princ/skyscraper.htm]