Questo sito utilizza cookie: cliccando su OK o proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo. Info - Chiudi

 

My Best Life: un aiuto per vivere meglio

SALUTE

DEPRESSIONE

SESSUALITA'

CAPIRSI

GOLA

AMBIENTE

MUSICA

RIDERE

 


News

Nuovi test per la
mucca pazza
(22/06/2001)

Ipertensione (21/06/2001)

La Gnatologia (21/06/2001)

Uno studio sull'uomo con problemi erettili (20/06/2001)

Un italiano scopre un gene che blocca il processo di angiogenesi tumorale (20/06/2001)

Virus Epstein-Barr e morbo di Hodgkin nodulare sclerosante (19/06/2001)

Hydrospinning:
biciletta in piscina
(19/06/2001)

Tecniche chirurgiche mininvasive anche 
per il lifting
  (18/06/2001)

Istituto Galeazzi di Milano: novità nel trattamento delle lesioni del ginocchio (18/06/2001)

Notizie precedenti

Chi è
Links
e-mail
Cerca nel sito

 

 

 

Hydrospinning: biciletta in piscina (19/06/2001)

Anche i popoli più antichi si prodigavano per mantenere in forma il proprio corpo dedicando al benessere fisico parte del loro tempo; mai come oggi, però, in una società come la nostra dove apparire ed essere belli è una peculiarità per essere anche accettati, essere in forma è stato importante. In aiuto di coloro che non possono rinunciare ad una forma fisica "da urlo", oggi arriva una nuova disciplina pratica, a tempo di musica, da eseguire su una speciale bicicletta immersa nell'acqua di una piscina: si tratta dell'hydrospinning.
Caratteristica principale della disciplina è una pedalata morbida, sia in avanti che all'indietro, praticata esercitando con il piede la stessa forza in ogni punto della pedalata: e proprio qui differisce dalla classica cyclette che prevede "spinta e recupero". La bicicletta viene collocata ad una profondità compresa tra i 110 ed i 150 cm; l'acqua arriva a livello del bacino o del torace a seconda della regolazione che si preferisce. Basta seguire un instruttore e la musica per dare inizio ad un effetto idromassaggio associato a movimenti corporei che aiutano a rassodare gambe e glutei, a tonificare braccia e addome e ad aiutare apparato circolatorio ed apparato respiratorio a lavorare meglio.
Grazie alle sue qualità di esercizio aerobico, lento ma prolungato nel tempo, l'hydrospinning riduce i battiti cardiaci del 15-20 per cento e permette di bruciare i grassi in eccesso; il massaggio esercitato dall'acqua, poi, drena e riduce gli inestetismi della cellulite; infine, riduce la formazione di acido lattico determinando minor dolore alla fine della lezione e muscoli affusolati ed asciutti. Una lezione di hydrospinning, organizzata generalmente per gruppi formati da non più di 15 persone, prevede 10 minuti di riscaldamento seguiti dalla lezione vera e propria basata sul cambio di ritmo: dall'andatura base con velocità bassa a quella più veloce da effettuare da seduti, fino ad arrivare alla posizione in piedi sulla bicicletta con il busto inclinato e le braccia piegate; vi è poi una fase centrale della lezione che prevede esercizi da eseguire in coppia o con attrezzi acquatici; la lezione si conclude con una fase di defaticamento della durata di 10 minuti circa caratterizzata da un'andatura lenta ed un po' di stretching.
In Italia esistono svariati centri dove è possibile seguire lezioni di hydrospinnig; per citarne alcuni: Piscina Record e Piscina Vandelli di Bologna, Tropos di Firenze, Sporting Club di Muggiò (MI), Agorà di Latina, a.s. Atlantide di Taranto, Centro Sportivo Sagittario di Siracusa, Piscina Comunale di Pergine (TN), Reawater sas dell'Aquila.

 


L'armadietto omeopatico casalingo
(del Dott. Turetta)
Quali sono i problemi o le disfunzioni che possono giovarsi di un intervento omeopatico d'urgenza e, di conseguenza, come dovrebbe essere un ideale armadietto medicinale omeopatico casalingo.


 

Aggiungi questo sito ai tuoi preferiti (aggiungi segnalibro):
premi il tasto  Ctrl   assieme al tasto  D
.

 

[_private/root_princ/skyscraper.htm]