Questo sito utilizza cookie: cliccando su OK o proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo. Info - Chiudi

 

My Best Life: un aiuto per vivere meglio

SALUTE

DEPRESSIONE

SESSUALITA'

CAPIRSI

GOLA

AMBIENTE

MUSICA

RIDERE

 

 

News

Una nuova terapia ormonale (23/03/2001)

Le emorroidi (23/03/2001)

Università di Toronto: i risultati di uno studio sulle diete iperproteiche (22/03/2001)

Nuovo vaccino contro le allergie primaverili (22/03/2001)

Un nuovo farmaco anticancro nelle uova di galline geneticamente modificate (21/03/2001)

Vegf: la proteina anticalvizie dal Massachusetts General Hospital e dall'Harvard Medical School (21/03/2001)

Chirurgia dell'obesità: novità da un convegno alla "Fondazione Dragan" (20/03/2001)

Risultati di uno studio della dr.ssa Zina Levichek presso l'Università di Toronto (Canada) sulla vaccinazione antirosolia (20/03/2001)

A Siena la prima conferenza sull'osteoporosi maschile (19/03/2001)

Orgasmo a comando con un nuovo elettrostimolatore (19/03/2001)

Notizie precedenti

Chi è
Links
e-mail
Cerca nel sito

Ambiente, inquinamento, energia e bio architettura

 

 

A Siena la prima conferenza sull'osteoporosi maschile (19/03/2001)

La fragilità ossea che determina l'insorgenza dell'osteoporosi non è una caratteristica esclusivamente femminile; essa colpisce anche gli uomini, soprattutto quelli nei confronti dei quali la patologia è stata per lungo tempo trascurata. A Siena si è recentemente tenuta la Prima Conferenza Internazionale "On Osteporosis in men" durante la quale sono stati confermati i dati relativi all'aumentata diffusione della malattia anche nel sesso maschile ed inoltre la Commissione Unica del Farmaco (CUF) ha concesso l'autorizzazione all'impiego dell'alendronato per il trattamento dell'osteoporosi maschile con le stesse modalità e facilitazioni già garantite alle donne.
Seppur vi siano meno probabilità che un uomo subisca una frattura dell'anca rispetto ad una donna, è pur vero che i maggiori responsabili di perdita di massa ossea sono i bassi livelli di estrogeni, presenti in piccole quantità anche nell'uomo. A questo determinante fattore si possono aggiungere poi, in alcuni casi, l'abuso di alcool, l'uso di corticosteroidi, l'ipogonadismo; l'errato intervento su una prima frattura ossea o l'esclusione del rischio di osteoporosi in alcuni individui maschi sono alla base di una scorretta diagnosi che permette la degenerazione della malattia; la zona più colpita dal dolore di frattura o lesione da osteoporosi è quella della colonna vertebrale. Inoltre fino ad oggi, la prescrizione dell'alendronato da parte del medico doveva essere notificata all'Unità Sanitaria Locale: tale iter burocratico poneva delle limitazioni al medico che preferiva, per ovvi motivi, non prescrivere il farmaco.
Grazie all'autorizzazione del CUF, invece, sarà sufficiente che il paziente documenti l'avvenuta frattura tramite una radiografia ed il medico potrà limitarsi ad indicare sulla ricetta la "Nota 79". Così, in concomitanza alla vitamina D ed al calcio, anche gli uomini potranno trarre beneficio dall'alendronato, farmaco inibitore della perdita di massa ossea e riduttore della possibilità di ulteriori fratture.

 


L'armadietto omeopatico casalingo
(del Dott. Turetta)
Quali sono i problemi o le disfunzioni che possono giovarsi di un intervento omeopatico d'urgenza e, di conseguenza, come dovrebbe essere un ideale armadietto medicinale omeopatico casalingo.


 

Aggiungi questo sito ai tuoi preferiti (aggiungi segnalibro):
premi il tasto  Ctrl   assieme al tasto  D
.

 

[_private/root_princ/skyscraper.htm]