Questo sito utilizza cookie: cliccando su OK o proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo. Info - Chiudi

 

My Best Life: un aiuto per vivere meglio

SALUTE

DEPRESSIONE

SESSUALITA'

CAPIRSI

GOLA

AMBIENTE

MUSICA

RIDERE

 


News

 

Pesce ed
attacchi cardiaci
(27/12/2002)

Metalli tossici
dal suolo al cibo:
rischio sottostimato
(20/12/2002)

Cancro al seno
test genetici per
previsioni più certe
(19/12/2002)

Andropausa:
un problema
sottovalutato
(18/12/2002)

L'Unione Europea
vieta gli antibiotici e
gli ormoni
nei mangimi
(17/12/2002)

Sono genetici
tre deficit mentali
su dieci
(16/12/2002)

Notizie precedenti

Chi è
Links
e-mail
Cerca nel sito

Ambiente, inquinamento, energia e bio architettura

 

 

 

Andropausa: un problema sottovalutato (18/12/2002)

"L'uomo italiano vive 6 anni meno della donna"

Presentata a Milano ISSAM Italia, la società medico-scientifica che si propone di studiare i problemi dell'invecchiamento maschile. Nata su iniziativa del Professor Giorgio Valenti, che ne è anche suo principale animatore, ISSAM Italia raccoglie un pool di esperti, tra cui geriatri, endocrinologi, andrologi, urologi, psichiatri, che si è attivato per far luce sulle complesse problematiche che riguardano la cosiddetta "andropausa". 
"Mentre la salute della donna è stata oggetto di studio da parte della ricerca medico-scientifica, l'attenzione alla salute dell'uomo si è invece caratterizzata per frammentarietà e mancanza di coordinamento - afferma Bruno Lunenfeld, presidente ISSAM Internazionale - Poiché l'aspettativa di vita degli uomini è inferiore a quella della donna, le condizioni di salute e di sopravvivenza dell'uomo avranno importanti ripercussioni sia nell'ambito familiare che nell'intera società. E' per questo che l'invecchiamento dell'uomo merita una considerazione speciale".
Secondo i dati forniti dalle Nazioni Unite globalmente le persone di 65 anni ed oltre che rappresentano attualmente il 7% della popolazione totale, saranno nel 2025 il 10% e nel 2050 il 16%. In Europa dall'attuale 13% si passerà rispettivamente al 18% e successivamente al 25%. 
In Italia, in particolare, secondo i dati ISTAT, nel 2021 la percentuale delle persone ultrasessantacinquenni toccherà il 30.6% contro il 28.8% del resto d'Europa.
Il rapporto maschi/femmine nelle persone oltre i 65 anni è decisamente a favore delle femmine. In Italia attualmente la vita media dell'uomo è di 76.3 anni, mentre quella della donna è di 82.4. In Europa, secondo il WHO, per ogni 100 donne tra i 65 e i 74 anni vi sono circa 72 uomini e nella decade successiva circa 48 soltanto.
Ma perché l'uomo vive meno della donna? La componente genetica, lo stile di vita, le modificazioni ormonali, una minore attenzione alla prevenzione sono elementi che concorrono a diminuire l'aspettativa di vita del maschio. 
"Non è escluso - precisa Giorgio Valenti, Cattedra di Gerontologia e Geriatria,Università di Parma - che alla base della diversa sopravvivenza riscontrata nei due sessi si debba inserire, tra le varie componenti, anche una sorta di vuoto culturale che esiste intorno al concetto di andropausa. La nascita di ISSAM e in particolare di ISSAM Italia vuole colmare tale carenza cercando anche di eliminare una grossolana lacuna sotto il profilo sia della conoscenza scientifica che della politica sanitaria".
Lo scarso interesse nei confronti dei problemi dell'invecchiamento maschile ha tra le sue conseguenze anche la poca considerazione dell'aspetto sessuale che sino ad ora è stato valutato come un problema di secondaria importanza, quando invece costituisce una grave carenza dal punto di vista della qualità della vita. 
"Le statistiche dicono che dopo i 70 anni, il 65 % circa dei maschi presenta problemi di disfunzione erettile - afferma Aldo Isidori, Cattedra di Andrologia, Università La Sapienza di Roma -Pur costituendo una ferita profondissima, la sessualità nell'anziano è stata finora una "sessualità negata" alla quale va restituito il giusto valore essendo una componente fondamentale per una vita armoniosa sia sul piano fisico che psicologico".
ISSAM Italia è nata nel luglio 2002 e ha sede presso l'Università degli Studi di Parma.


L'armadietto omeopatico casalingo
(del Dott. Turetta)
Quali sono i problemi o le disfunzioni che possono giovarsi di un intervento omeopatico d'urgenza e, di conseguenza, come dovrebbe essere un ideale armadietto medicinale omeopatico casalingo.


 

Aggiungi questo sito ai tuoi preferiti (aggiungi segnalibro):
premi il tasto  Ctrl   assieme al tasto  D
. startspan -->


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2018 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.