Questo sito utilizza cookie: cliccando su OK o proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo. Info - Chiudi

 

My Best Life: un aiuto per vivere meglio

SALUTE

DEPRESSIONE

SESSUALITA'

CAPIRSI

GOLA

AMBIENTE

MUSICA

RIDERE

 


News

Linfoma non-Hodgkin:
l'FDA approva
l'Ibritumonab
(19/04/2002)

Il rowing da palestra
(19/04/2002)

Pesticidi dannosi per
il sistema immunitario
prime prove
(18/04/2002)

Tumori: un nuovo test
per sapere subito se
la chemio funziona
(18/04/2002)

Malattie polmonari
croniche: si studia
una molecola
(17/04/2002)

Si studia
un nuovo vaccino
contro le zecche
(17/04/2002)

Tumore al cervello:
nuovi studi sull'uso
degli ultrasuoni

(16/04/2002)

Meningite da
meningococco C
(16/04/2002)

Ambliopia: atropina
in alternativa al
bendaggio dell'occhio

(15/04/2002)

Tracciato lo sviluppo
dell'Alzheimer

(15/04/2002)

Notizie precedenti

Chi è
Links
e-mail
Cerca nel sito

Ambiente, inquinamento, energia e bio architettura

 

 

 

Tumore al cervello: nuovi studi sull'uso degli ultrasuoni
(16/04/2002)

Da diverso tempo ormai si tenta di debellare il tumore al cervello in modo non invasivo utilizzando gli ultrasuoni; tuttavia questa tecnica si è dimostrata poco efficace poiché la struttura e lo spessore del cranio creano distorsioni nella propagazione delle onde sonore le quali vanno a surriscaldare i tessuti.
Ora però un gruppo di ricercatori, secondo una notizia apparsa su "Physics in Medicine and Biology", sarebbe riuscito a superare questi ostacoli. Essi, infatti, hanno messo a punto un metodo che permette di mettere a fuoco gli ultrasuoni in un punto specifico del cervello senza che la loro forza sia indebolita o distorta dalle ossa del cranio e senza provocare surriscaldamenti in zone estranee al trattamento. Tutto ciò consente di agire esclusivamente sul tessuto canceroso inducendone la coagulazione. La tecnica utilizza la tomografia computerizzata che permette di avere una rappresentazione specifica del modo in cui gli ultrasuoni si diffondono nella scatola cranica: grazie ai dati relativi allo spessore delle ossa ed alla struttura interna si riesce a comprendere come le onde sonore verranno riflesse, deviate ed assorbite all'interno del cervello. Con questi dati i ricercatori hanno creato un sistema di calcolo grazie al quale si è potuto realizzare un vero e proprio modello matematico della propagazione delle onde in un determinato cranio.
Gli esperimenti sono stati eseguiti su crani umani donati a scopo scientifico e gli ultrasuoni sono stati emessi da un casco in grado di distribuirli sull'intera superficie superiore del capo. All'interno dei crani immersi in acqua, che simulava la presenza di tessuto cerebrale, è stato inserito un idrofono che aveva lo scopo di verificare l'efficacia del trattamento.

 


L'armadietto omeopatico casalingo
(del Dott. Turetta)
Quali sono i problemi o le disfunzioni che possono giovarsi di un intervento omeopatico d'urgenza e, di conseguenza, come dovrebbe essere un ideale armadietto medicinale omeopatico casalingo.


 

Aggiungi questo sito ai tuoi preferiti (aggiungi segnalibro):
premi il tasto  Ctrl   assieme al tasto  D
.

 

[_private/root_princ/skyscraper.htm]