Questo sito utilizza cookie: cliccando su OK o proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo. Info - Chiudi

 

My Best Life: un aiuto per vivere meglio

SALUTE

DEPRESSIONE

SESSUALITA'

CAPIRSI

GOLA

AMBIENTE

MUSICA

RIDERE

 


News

Melanoma: si testa
un nuovo strumento
diagnostico

(17/05/2002)

Trovata una relazione
tra emissioni
dei motori diesel e
aumento delle allergie
(17/05/2002)

Infarto: terapia
più immediata con
un nuovo trombolitico
(16/05/2002)

Nuove terapie
contro i segni
dell'invecchiamento
(16/05/2002)

Pene curvo: nuova
tecnica chirurgica
(15/05/2002)

Effetti degli odori
sul sistema nervoso
(15/05/2002)

Fratture delle ossa:
una nuova metodica

(14/05/2002)

Cure per la vitiligine
(14/05/2002)

Studi genetici
sull'infertilità
(13/05/2002)

Curare tramite
inalazione le malattie
del cervello

(13/05/2002)

Notizie precedenti

Chi è
Links
e-mail
Cerca nel sito

Ambiente, inquinamento, energia e bio architettura

 

 

 

Effetti degli odori sul sistema nervoso (15/05/2002)

Svariate ricerche hanno dimostrato che gli odori possono avere un effetto sul sistema nervoso poiché i principi attivi contenuti negli oli essenziali possono evocare delle reazioni neurosensoriali; da questi effetti è nata anche una tecnica terapeutica chiamata aromaterapia.
Un recente studio effettuato dai ricercatori dell'Università of Nothumbria di Newcastle ha rivelato che due comunissime piante sono in grado di influenzare addirittura le prestazioni mentali: si tratta del rosmarino e della lavanda. L'aroma del primo avrebbe infatti effetti stimolanti, mentre il secondo effetti sedativi sulla memoria e sull'attenzione. I ricercatori hanno analizzato 144 individui adulti suddividendoli in tre gruppi; il primo è stato sottoposto ad infusione con olio essenziale di lavanda, il secondo con olio essenziale di rosmarino, mentre il terzo è stato impiegato come gruppo di controllo. Ai tre gruppi infine è stato chiesto di eseguire alcuni test per verificare appunto i livelli di attenzione, di memoria e il tempo di reazione. Ebbene, il primo gruppo ha ottenuto risultati pessimi nei test rispetto al gruppo di controllo, mentre il secondo gruppo ha mostrato un elevato grado di attenzione e di memoria.
Naturalmente gli effetti sortiti dagli oli essenziali possono essere tanto efficaci e positivi quanto tossici, è dunque bene consultare un esperto prima di utilizzarli; inoltre, esistono svariate specie sia di lavanda sia di rosmarino e non tutte esercitano gli stessi benefici.

 


L'armadietto omeopatico casalingo
(del Dott. Turetta)
Quali sono i problemi o le disfunzioni che possono giovarsi di un intervento omeopatico d'urgenza e, di conseguenza, come dovrebbe essere un ideale armadietto medicinale omeopatico casalingo.


 

Aggiungi questo sito ai tuoi preferiti (aggiungi segnalibro):
premi il tasto  Ctrl   assieme al tasto  D
.

 

[_private/root_princ/skyscraper.htm]