Questo sito utilizza cookie: cliccando su OK o proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo. Info - Chiudi

 

My Best Life: un aiuto per vivere meglio

SALUTE

DEPRESSIONE

SESSUALITA'

CAPIRSI

GOLA

AMBIENTE

MUSICA

RIDERE

 

 

News

15/09/2000
Betalassemia: forse nuove speranze dalla terapia genica

15/09/2000
Proprietà dell'Acconito

14/09/2000
Scoperta una proteina che controlla la fame

14/09/2000
Una nuova ginnastica: il metodo Pilates

13/09/2000
La banca del sangue cordonale

13/09/2000
Ancora buone notizie per l'emicrania

12/09/2000
Buone notizie per la cura dello scompenso cardiaco

12/09/2000
La moxibustione

11/09/2000
Novità sull'eritropoietina (Epo)

11/09/2000
Caratteristiche della soia

Notizie precedenti

Links
e-mail
Cerca nel sito

 

 

Una nuova ginnastica: il metodo Pilates (14/09/2000)

Più dolce dell'aerobica e più dinamico dello yoga è il metodo Pilates, una ginnastica delicata inventata dal tedesco Joseph Pilates, appunto, il quale, dopo aver dedicato tutta la sua adolescenza a svariate attività sportive, fu costretto ad un lungo periodo di "riposo" durante la sua prigionia di guerra. Fu proprio in questo periodo che studiò il modo per far recuperare il tono muscolare.
La tecnica, che unisce le tecniche ginniche occidentali alle discipline di meditazione orientale, ha lo scopo di tonificare i muscoli eliminando i dolori e migliorare così l'armonia dei movimenti e riportare equilibrio tra corpo e mente. Il metodo Pilates si avvale di duecento esercizi, in parte a corpo libero ed in parte con l'ausilio di macchine; si articola in lezioni di un'ora ciascuna tenute da un trainer specializzato ad impostare la terapia adatta per ogni singolo individuo: a tale scopo i gruppi di esercizio sono composti da non più di cinque persone. La fasi dello svolgimento prevedono l'insegnamento della tecnica di respirazione (fase di preparazione) a cui fanno seguito gli esercizi che necessitano di precisione e particolare concentrazione. Il tutto a beneficio di bicipiti, tricipiti, addominali, dorsali, glutei, schiena, spalle e colonna vertebrale.
Una volta imparate le tecniche di base, il metodo è di facile esecuzione anche a casa propria: bastano un semplice materassino, un piccolo cuscino sul quale, eventualmente, appoggiare il collo e dei pesi da allacciare alle caviglie o da impugnare ed, inoltre, l'esperienza maturata durante le lezioni, soprattutto nei riguardi della fase preparatoria. Per informare ed aiutare coloro che intendono dedicarsi a questo valida ginnastica di riabilitazione è stato pubblicato da Anna Selby ed Alan Herdman un libro, intitolato "Pilates" (Ed. Corbaccio), strutturato come corso progressivo di insegnamento.

 


L'armadietto omeopatico casalingo
(del Dott. Turetta)
Quali sono i problemi o le disfunzioni che possono giovarsi di un intervento omeopatico d'urgenza e, di conseguenza, come dovrebbe essere un ideale armadietto medicinale omeopatico casalingo.


 

Aggiungi questo sito ai tuoi preferiti (aggiungi segnalibro):
premi il tasto  Ctrl   assieme al tasto  D
. startspan -->


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2018 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.

 

[_private/root_princ/skyscraper.htm]