Questo sito utilizza cookie: cliccando su OK o proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo. Info - Chiudi

 

My Best Life: un aiuto per vivere meglio

SALUTE

DEPRESSIONE

SESSUALITA'

CAPIRSI

GOLA

AMBIENTE

MUSICA

RIDERE

 


News

Odontofobia: per i bambini che hanno paura del dentista c'è la magicoterapia (19/05/2001)

RU486, la pillola abortiva (19/05/2001)

Rapporti tra dislessia ed ortografia (18/05/2001)

Una macchina contro la cellulite (18/05/2001)

Proprietà terapeutiche della fragola (17/05/2001)

Alzheimer: la rivoluzione della proteina Ngf (17/05/2001)

Il cuore artificiale del dr. Brack Hattler (16/05/2001)

Artrosi e terapia: la PST (16/05/2001)

L'Associazione Malati di Ipertensione Polmonare (A.M.I.P.) (15/05/2001)

A Torino la chirurgia “Bonsai” curerà i cardiopatici (15/05/2001)

La Regione Puglia ancora in prima linea per i pazienti diabetici affetti da disfunzione erettile (14/05/2001)

Sindrome di Cushing (14/05/2001)

Notizie precedenti

Chi è
Links
e-mail
Cerca nel sito

Ambiente, inquinamento, energia e bio architettura

 

 

 

Sindrome di Cushing
(14/05/2001)

Il suo nome è Sindrome di Cushing, trova origine in uno squilibrio ormonale e se scoperta in ritardo o trascurata può essere letale. Oltre ad essere una malattia piuttosto rara, essa in alcuni casi presenta caratteristiche ben definite quale l'accumulo di grasso in determinate zone, mentre in altri si cela dietro disturbi più comuni come obesità o ipertensione arteriosa: la combinazione dei due fattori ne fa una malattia difficile sia da diagnosticare che da riconoscere.
Recentemente la rivista britannica "The Lancet" ha fatto esplicita richiesta agli esperti italiani delle Università di Ancona e Padova di fare chiarezza su questa malattia che riguarda il sistema endocrino. La sindrome di Cushing è causata da una sovrapproduzione di glucocorticoidi, gli ormoni prodotti dalle ghiandole surrenali ed analoghi al cortisone, ed in particolare uno di questi: il cortisolo; le cause sono le più variabili, da piccoli tumori dell'ipofisi o delle stesse ghiandole surrenali o del polmone che provocano alterazioni nei meccanismi di secrezione ormonale e nelle risposte del sistema nervoso alle necessità dell'organismo oppure da obesità, depressione, AIDS ed alcoolismo. E' dunque importante, spiegano i medici italiani, chiarire innanzitutto l'origine della patologia.
Le manifestazioni tipiche della sindrome di Cushing sono: accumulo di grasso sul volto e sul tronco, ipertensione, diabete, debolezza muscolare, minzione eccessiva, disfunzioni sessuali, infezioni fungine, arrossamenti e gonfiori cutanei, acne, irsutismo; è bene chiarire che questi disturbi non si presentano per forza tutti insieme, ma alla base della malattia vi può essere anche uno solo di essi e quindi la diagnosi risulta ancor più complicata. In seguito ad una corretta diagnosi si può intervenire tempestivamente e con ampio margine di successo asportando il piccolo tumore e tenendo poi sotto controllo i livelli di cortisolo; quando l'intervento chirurgico invece non si può effettuare perchè il tumore non è visibile si fa ricorso alla radioterapia; se nessuna delle due metodiche è attuabile, non resta che somministrare al paziente farmaci che, interferendo con la regolazione ormonale a livello del sistema nervoso o con la secrezione di ormoni da parte delle ghiandole surrenali, mitigano i disturbi.
E' stato valutato che la sindrome di Cushing colpisce ogni anno una persona su centomila; la diagnosi precoce resta ancora l'unica arma valida per combattere una malattia che trova non poche resistenze nel farsi riconoscere.

 


L'armadietto omeopatico casalingo
(del Dott. Turetta)
Quali sono i problemi o le disfunzioni che possono giovarsi di un intervento omeopatico d'urgenza e, di conseguenza, come dovrebbe essere un ideale armadietto medicinale omeopatico casalingo.


 

Aggiungi questo sito ai tuoi preferiti (aggiungi segnalibro):
premi il tasto  Ctrl   assieme al tasto  D
.

 

[_private/root_princ/skyscraper.htm]