Questo sito utilizza cookie: cliccando su OK o proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo. Info - Chiudi

 

My Best Life: un aiuto per vivere meglio

SALUTE

DEPRESSIONE

SESSUALITA'

CAPIRSI

GOLA

AMBIENTE

MUSICA

RIDERE

 


News

Proprietà terapeutica
dell'Actaea racemosa
(Cimicifuga racemosa)
(12/10/2001)

Linfomi non-Hodgkin:
nunova sperimentazione
(12/10/2001)

Neoplasia renale:
l'ablazione per
radiofrequenza
(11/10/2001)

Novità contro
i dolori da artrosi
ed artrite reumatoide
(11/10/2001)

Prozac e libido
(10/10/2001)

Novità nella cura
della malaria
(10/10/2001)

Uno screening
sul''osteoporosi
(09/10/2001)

Epatite C
e interferone
(09/10/2001)

Microchirurgia e
fisioterapia in un 
nuovo trattamento
rapido del linfedema
(08/10/2001)

La preeclampsia
(08/10/2001)

Notizie precedenti

Chi è
Links
e-mail
Cerca nel sito

Ambiente, inquinamento, energia e bio architettura

 

 

 

Proprietà terapeutica dell'Actaea racemosa (Cimicifuga racemosa)
(12/10/2001)

Il suo nome scientifico è Actaea racemosa, ma è più nota con il semplice appellativo di Cimicifuga racemosa; appartiene alla famiglia delle Ranuncolacee ed è un'erba tipica dell'America del Nord. Apprezzato rimedio contro numerose malattie ed ottimo repellente contro fastidiosi insetti, alcuni popoli indiani la utilizzavano in decotto per trattare i morsi di serpente, la tosse e le malattie reumatiche; le donne poi la sfruttavano per agevolare il parto ed alleviare alcuni disturbi di carattere ginecologico.
Oggigiorno, i ricercatori apprezzano soprattutto la presenza nella pianta di fitoestrogeni che potrebbero essere efficacemente utilizzati contro i sintomi della menopausa e soprattutto potrebbero rappresentare un'ottima alternativa alla terapia ormonale sostitutiva che ha lo scopo di riequilibrare la carenza di estrogeni. Recenti studi effettuati sulla pianta hanno dimostrato la sua capacità di diminuire le vampate di calore e regolare i cambiamenti di umore; altresì, essa si lega o attiva i recettori per gli estrogeni. Peraltro, la Cimicifuga ha un'azione estrogenica e anti-LH, un ormone luteinizzante, ed è proprio la combinazione di queste due attività a renderla utilizzabile nella terapia della sintomatologia menopausale.
La pianta viene preparata in estratti standardizzati, decotti e tintura alcolica; un suo uso indiscriminato può causare vomito, nausea, vertigini, disturbi nervosi, irritazione gastrointestinale. La sua assunzione è sconsigliata a soggetti sofferenti di patologie a carico dell'intestino, a donne in gravidanza e nel periodo dell'allattamento. Ultima raccomandazione: il suo contenuto di salicilati può interferire con alcuni farmaci e rallentare l'assunzione del ferro, pertanto è da evitarsi per gli individui che presentano particolare sensibilità all'acido acetilsalicilico.

 


L'armadietto omeopatico casalingo
(del Dott. Turetta)
Quali sono i problemi o le disfunzioni che possono giovarsi di un intervento omeopatico d'urgenza e, di conseguenza, come dovrebbe essere un ideale armadietto medicinale omeopatico casalingo.


 

Aggiungi questo sito ai tuoi preferiti (aggiungi segnalibro):
premi il tasto  Ctrl   assieme al tasto  D
. startspan -->


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2018 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.

 

[_private/root_princ/skyscraper.htm]