Questo sito utilizza cookie: cliccando su OK o proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo. Info - Chiudi

 

My Best Life: un aiuto per vivere meglio

SALUTE

DEPRESSIONE

SESSUALITA'

CAPIRSI

GOLA

AMBIENTE

MUSICA

RIDERE

 


News

La visione aumenta
la percezione
del contatto

(13/09/2002)

Il costo di un
trapianto

(12/09/2002)

Come invecchiano
gli europei: i risultati
di un'indagine

(11/09/2002)

BSE: confermati
sessantanovesimo e
settantesimo caso

(10/09/2002)

Stress e
testosterone:
importante scoperta

(10/09/2002)

Tabacco: una
notizia buona ed
una cattiva

(09/09/2002)

Sindrome da classe
economica:
un'analisi per
verificarne
la predisposizione

(09/09/2002)

Notizie precedenti

Chi è
Links
e-mail
Cerca nel sito

Ambiente, inquinamento, energia e bio architettura

 

 

Il costo di un trapianto (12/09/2002)

Al Congresso New and Hot in Liver Trasplantation presentata la prima analisi economica applicata al Centro Trapianti di fegato dell'Ospedale Cisanello di Pisa.
San Miniato (Pi), 4 luglio 2002 - E' stata presentata oggi, nel corso del workshop New and Hot in Liver Trasplantation, in corso a San Miniato, la prima analisi economica del processo di erogazione della cura per il trapianto di fegato.
L'analisi, che ha avuto luogo presso l'Unità di Trapiantologia Epatica dell'Ospedale Cisanello di Pisa ed è stata condotta da un team multidisciplinare supportato da Novartis, ha avuto lo scopo di mettere a punto un modello di valutazione dei costi di questa prestazione sanitaria al fine di verificare l'impatto economico del trapianto e quello della gestione clinica del paziente che lo ha subito.
Lo studio che ha preso in considerazione 4 anni di attività - tra il gennaio 1997 e il dicembre 2000 - è stato condotto su un totale di 252 trapianti in 235 pazienti (17 di loro sono stati ritrapiantati). I costi presi in considerazione sono stati: i costi specializzabili, vale a dire i costi direttamente imputabili al trapianto di fegato (lo staff medico, la diagnostica, l'unità di terapia intensiva, i farmaci, gli interventi terapeutici post operatori), i costi generali dell'Unità di Trapiantologia Epatica (la sala operatoria, le utenze, gli ammortamenti delle apparecchiature, etc.), i costi generali dell'Ospedale.
I risultati hanno dimostrato che il costo di un paziente trapiantato e vivente oscilla tra i 107mila e i 118mila €. Questo costo comprende il costo del trapianto puro che si aggira tra i 76mila e gli 84mila € a secondo dell'anno considerato. 

L'Unità di Trapiantologia Epatica dell'Ospedale Cisanello di Pisa è attiva dal 1996 e ha effettuato ad oggi 374 trapianti di fegato. I pazienti arrivano da tutta l'Italia e hanno un'età media di 52 anni. La sopravvivenza a cinque anni è del 70%. La degenza dura in media tre settimane. La struttura dispone di 6 letti degenza, 10 letti di terapia subintensiva e 4 di terapia intensiva.

 


L'armadietto omeopatico casalingo
(del Dott. Turetta)
Quali sono i problemi o le disfunzioni che possono giovarsi di un intervento omeopatico d'urgenza e, di conseguenza, come dovrebbe essere un ideale armadietto medicinale omeopatico casalingo.


 

Aggiungi questo sito ai tuoi preferiti (aggiungi segnalibro):
premi il tasto  Ctrl   assieme al tasto  D
. startspan -->


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2018 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.

 

[_private/root_princ/skyscraper.htm]