Questo sito utilizza cookie: cliccando su OK o proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo. Info - Chiudi

 

My Best Life: un aiuto per vivere meglio

SALUTE

DEPRESSIONE

SESSUALITA'

CAPIRSI

GOLA

AMBIENTE

MUSICA

RIDERE

 

 

News

Dal National Clinic of Aviation Medicine di Copenaghen: troppe ore di volo ad alta quota aumentano il rischio di leucemia mieloide (16/03/2001)

Omeopatia e legislazione (16/03/2001)

L'alluce valgo (15/03/2001)

Nuova tecnica di intervento nel trapianto di rene (15/03/2001)

Un'importante scoperta sul cervello al San Raffaele di Milano (14/03/2001)

7 aprile:giornata mondiale dedicata alla salute mentale (14/03/2001)

Dagli USA un nuovo modo per dimagrire (13/03/2001)

Prevenzione del diabete gestazionale (13/03/2001)

Diverticolo faringo esofageo: nuova tecnica di intervento più "dolce" (12/03/2001)

Nuova metodica mininvasiva di intervento sul fibroma uterino (12/03/2001)

Notizie precedenti

Chi è
Links
e-mail
Cerca nel sito

Ambiente, inquinamento, energia e bio architettura

 

 

Diverticolo faringo esofageo: nuova tecnica di intervento più "dolce" (12/03/2001)

Si chiama diverticolo faringo esofageo, colpisce frequentemente le persone anziane e si rende responsabile di insoliti disturbi; causato da un graduale sfiancamento della zona debole compresa tra la faringe e l'esofago, esso provoca una sacca della mucosa che aumentando di dimensioni intrappola parte del cibo masticato sottraendolo al suo normale transito nell'esofago. L'anomalo riempimento della sacca determina un ritorno del cibo alla bocca con conseguenti gorgoglii al collo e senso si corpo estraneo alla gola, tosse mattutina insistente. A risoluzione del problema, fino ad oggi, si interveniva con l'asportazione del diverticolo tramite intervento esterno al collo.
Importante novità si profila invece dal punto di vista della chirurgia endoscopica: tre specialisti del settore, Guido Costamagna, Paulo Sakai e Chris Mulder, hanno infatti messo a punto un nuovo metodo risolutivo. Essi hanno notato che l'aderenza fra diverticolo ed esofago costituisce una parete che, se aperta dall'interno per via endoscopica, elimina non solo il ristagno alimentare ma anche i disturbi ad esso connessi ed il tutto senza ricorrere all'asportazione del diverticolo. La nuova metodica si attua utilizzando un endoscopio rigido in grado di superare la curva presente fra bocca e collo per procedere poi con la sezione della parete tramite laser CO2. Praticata un'anestesia di sedazione, nella bocca viene introdotto un gastroscopio flessibile che aiuta ad avvicinare alla parete faringo esofagea un bisturi ad argon-plasma che sezionerà e coagulerà la parete stessa con estrema delicatezza.
I vantaggi della nuova metodica sono evidenti: riduzione dei tempi di intervento, di quelli di degenza, nonché di quelli di recupero. I pazienti operati hanno una media di 70 anni e fino ad ora la tecnica si è dimostrata efficace ed innocua per quasi tutti i tipi di diverticolo.

 


L'armadietto omeopatico casalingo
(del Dott. Turetta)
Quali sono i problemi o le disfunzioni che possono giovarsi di un intervento omeopatico d'urgenza e, di conseguenza, come dovrebbe essere un ideale armadietto medicinale omeopatico casalingo.


 

Aggiungi questo sito ai tuoi preferiti (aggiungi segnalibro):
premi il tasto  Ctrl   assieme al tasto  D
. startspan -->


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2018 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.

 

[_private/root_princ/skyscraper.htm]