Questo sito utilizza cookie: cliccando su OK o proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo. Info - Chiudi

 

My Best Life: un aiuto per vivere meglio

SALUTE

DEPRESSIONE

SESSUALITA'

CAPIRSI

GOLA

AMBIENTE

MUSICA

RIDERE

 


News

Dagli astronauti
un farmaco per
i paraplegici?
(14/12/2001)

Si testa un
macchina per far
crescere le ossa
(14/12/2001)

Maschi, femmine
e stress
(13/12/2001)

Studio USA su legumi e malattie cardiovascolari
(13/12/2001)

Studi sulla
memoria
(12/12/2001)

Proprietà
terapeutiche
dell'Issopo
(12/12/2001)

Psoriasi:
si sperimenta una
nuova molecola
(11/12/2001)

Il sapore del
grasso: una ricerca
squisitamente USA
(11/12/2001)

Terapie ormonali
in menopausa
(10/12/2001)

By-pass coronarico:
una nuova tecnica
(10/12/2001)

Notizie precedenti

Chi è
Links
e-mail
Cerca nel sito

Ambiente, inquinamento, energia e bio architettura

 

 

 

Il sapore del grasso: una ricerca squisitamente USA
(11/12/2001)

Il dr. Richard Matthes ha guidato un gruppo di studio presso la Purdue University dell'Indiana (U.S.A.) giungendo alla scoperta che anche il grasso ha un sapore. Per anni si è pensato che le categorie dei sapori base fossero quattro e cioè il dolce, l'amaro, il salato e l'acido; il grasso è sempre stato considerato solo un trasportatore del sapore in quanto sostanza che da struttura al cibo ma priva di sapore proprio. Matthes spiega che il fatto che i cibi grassi siano più gustosi va ricercato proprio nel fatto il grasso è un sapore base.
I ricercatori statunitensi hanno rilevato che i grassi erano in grado di provocare variazioni nel potenziale elettrico delle cellule del gusto dei ratti dimostrando che esiste un sistema di detection specifico per loro; inoltre gli animali hanno dimostrato di gradire maggiormente i cibi grassi a quelli light. Tuttavia, Matthes e colleghi si sono chiesti se fosse davvero il sapore a contare oppure l'odore. Per rispondere al quesito essi hanno lavorato sull'uomo. Utilizzando un cracker ricoperto di crema di formaggio hanno condotto un test. Ad alcuni individui è stato permesso di assaggiare ed annusare il cracker, mentre ad altri di assaggiarlo senza sentirne l'odore e ad altri ancora solo di annusarlo; infine ad un gruppo di controllo non era permesso fare nessuna di queste azioni. Come elemento di riferimento è stato preso in considerazione il fatto che solo assaggiando un alimento grasso il livello di lipidi nel sangue aumenta.
Ebbene, dalle analisi del sangue dei soggetti coinvolti nell'esperimento è emerso che i livelli di grasso triplicavano immediatamente negli individui cui era consentito di annusare ed assaggiare il prodotto; chi lo assaggiava solo senza annusarlo presentava un aumento del tasso di grasso in circolazione; nulla accadeva in coloro cui era permesso solo annusare. Conclusione: è il gusto che fa innalzare i tassi di grasso nel sangue; è dunque al sapore e non all'odore che il nostro organismo risponde.

 


L'armadietto omeopatico casalingo
(del Dott. Turetta)
Quali sono i problemi o le disfunzioni che possono giovarsi di un intervento omeopatico d'urgenza e, di conseguenza, come dovrebbe essere un ideale armadietto medicinale omeopatico casalingo.


 

Aggiungi questo sito ai tuoi preferiti (aggiungi segnalibro):
premi il tasto  Ctrl   assieme al tasto  D
. startspan -->


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2018 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.

 

[_private/root_princ/skyscraper.htm]