Questo sito utilizza cookie: cliccando su OK o proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo. Info - Chiudi

 

My Best Life: un aiuto per vivere meglio

SALUTE

DEPRESSIONE

SESSUALITA'

CAPIRSI

GOLA

AMBIENTE

MUSICA

RIDERE

 


News

 

Telecardiologia:
è attivo il servizio
gratuito al
San Camillo
di Roma
(11/11/2003)

La Luteina contro
la Degenerazione
Maculare Senile
(10/11/2003)

Test BSE Italia:
facciamo il punto
(04/11/2003)

ThinPrep Pap Test,
il nuovo sistema
diagnostico del
cervico-carcinoma
(03/11/2003)

Notizie precedenti

Chi è
Links
e-mail
Cerca nel sito

Ambiente, inquinamento, energia e bio architettura

 

 

 

Telecardiologia: è attivo il servizio gratuito al San Camillo di Roma (11/11/2003)

E’ attivo presso la U.O. Cardiologia I dell’ospedale S. Camillo di Roma un servizio di telecardiologia gratuito per pazienti che hanno subito un infarto miocardio o altre sindromi coronariche acute. Tale servizio è attivo 24 ore su 24 e permette di tenere sotto controllo pazienti appena dimessi dall’ospedale.

Il sistema si compone di una postazione di telecardiologia per la raccolta dati e di trenta apparecchiature per la trasmissione telefonica dell’elettrocardiogramma, che vengono dati in prestito ai pazienti per 30 giorni dopo la dimissione. Si tratta di piccoli e maneggevoli apparecchi della grandezza di un telecomando per la TV, che permettono di trasmettere a distanza elettrocardiogrammi sia per controlli di routine, sia in caso di disturbi sospetti, evitando ai pazienti di ritornare in ospedale o di recarsi in un ambulatorio specialistico, con evidente vantaggio sia per il paziente che per la struttura sanitaria.

E' il primo servizio di telemonitoraggio attuato da un ospedale in Italia, per pazienti che abbiano presentato una Sindrome Coronarica Acuta. Le potenzialità di applicazione sono sicuramente molto ampie, considerando che su 1000 ricoveri all’anno oltre il 50% è costituito da pazienti affetti da Sindromi Coronariche Acute, come l’infarto miocardio o l’angina instabile.

L’elettrocardiogramma a distanza è semplice da eseguire ed il paziente viene istruito ad usarlo al momento della dimissione. E’ sufficiente adagiare l’apparecchio sul cuore (in punti prestabiliti del torace) per registrare l’elettrocardiogramma, pigiando semplicemente un pulsante. A questo punto l’apparecchio viene avvicinato alla cornetta telefonica (per la rete fissa) o a un cellulare (per la rete mobile), e, dopo aver composto un numero telefonico ad hoc, l’esame ECG viene trasmesso ad una centrale (Call Center di Gussago, Brescia) che a sua volta trasmette i dati, tramite internet, alla postazione telematica della Divisione di Cardiologia dell’Ospedale S. Camillo.
Medici e infermieri che presiedono 24 ore su 24 la postazione, possono così visionare in tempo reale l’elettrocardiogramma e intervenire in caso di necessità ( disporre un ricovero immediato o ripetizione di un nuovo ECG, adeguamento terapeutico ecc.). Qualora non risulti necessario nessun tipo di intervento, sarà lo stesso infermiere, dopo consulenza del cardiologo, ad aggiornare immediatamente la cartella elettronica del paziente che ha attivato il contatto.

Il tracciato a 12 derivazioni dell’elettrocardiogramma a distanza consente attualmente una diagnosi molto più affidabile di quanto fosse possibile solo qualche anno fa, con un notevole risparmio in termine di accessi impropri al Pronto Soccorso e di re-ospedalizzazioni spesso inutili. Questa metodica, inoltre, dovrebbe consentire una riduzione dei tempi di degenza media e sensibili risparmi per una struttura pubblica. Secondo studi recenti, infatti, l’applicazione della telemedicina dovrebbe portare a una riduzione del 20% circa dei costi del Sistema Sanitario Nazionale.

I risultati di questo servizio sono oggetto di un primo studio osservazionale, consistente nel confronto di 200 pazienti ricoverati consecutivamente presso la nostra struttura (100 trattati con le procedure abituali e 100 fruitori del servizio di telecardiologia), che sarà presentato al prossimo congresso della Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri (ANMCO), in programma a Firenze dal 22 al 26 Maggio 2004. L’analisi anche di pochi pazienti come quelli di questo studio “pilota” permetterà di valutare i vantaggi della telecardiologia, che potrà essere di grande aiuto per l’individuazione precoce di reinfarti, angina instabile e aritmie cardiache, eventi per i quali la rapidità dell’intervento risulta fondamentale.

Il telemonitoraggio è, sicuramente, anche di supporto psicologico per il paziente appena dimesso dall’ospedale. Il ritorno a casa, per il paziente con infarto miocardio, rappresenta sicuramente un periodo delicato della convalescenza. Il paziente infartuato, o affetto comunque da una Sindrome Coronaria Acuta, ha bisogno, infatti, di sicurezze e rassicurazioni. Con il telemonitoraggio continua a mantenere un cordone ombelicale con la struttura dove è stato ricoverato e soprattutto con l’equipe medico infermieristica che lo ha curato ed assistito.

Il consulto telefonico, inoltre, permetterà di aggiornare a distanza la cartella clinica elettronica del paziente, con la relativa valutazione del rischio cardiovascolare personalizzato attraverso la cosiddetta “carta del rischio”. Saranno infatti tenuti sotto controllo i maggiori fattori di rischio quali il fumo, la pressione arteriosa, il colesterolo ed altre frazioni lipidiche, oltre al peso corporeo, le abitudini di vita (sedentarietà, alimentazione ecc.) e la correttezza nell’assunzione dei farmaci. In questo modo il paziente verrà sicuramente stimolato a prendere maggiore cura di se stesso, tanto che in sei mesi è fin da ora prevedibile un miglioramento del profilo di rischio globale e della sua qualità di vita.


L'armadietto omeopatico casalingo
(del Dott. Turetta)
Quali sono i problemi o le disfunzioni che possono giovarsi di un intervento omeopatico d'urgenza e, di conseguenza, come dovrebbe essere un ideale armadietto medicinale omeopatico casalingo.


 

Aggiungi questo sito ai tuoi preferiti (aggiungi segnalibro):
premi il tasto  Ctrl   assieme al tasto  D
. startspan -->


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2018 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.

 

[_private/root_princ/skyscraper.htm]