Questo sito utilizza cookie: cliccando su OK o proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo. Info - Chiudi

 

My Best Life: un aiuto per vivere meglio

SALUTE

DEPRESSIONE

SESSUALITA'

CAPIRSI

GOLA

AMBIENTE

MUSICA

RIDERE

 

 

News

15/09/2000
Betalassemia: forse nuove speranze dalla terapia genica

15/09/2000
Proprietà dell'Acconito

14/09/2000
Scoperta una proteina che controlla la fame

14/09/2000
Una nuova ginnastica: il metodo Pilates

13/09/2000
La banca del sangue cordonale

13/09/2000
Ancora buone notizie per l'emicrania

12/09/2000
Buone notizie per la cura dello scompenso cardiaco

12/09/2000
La moxibustione

11/09/2000
Novità sull'eritropoietina (Epo)

11/09/2000
Caratteristiche della soia

Notizie precedenti

Links
e-mail
Cerca nel sito

 

 

Caratteristiche della soia (11/09/2000)

Usata fin dai tempi più antichi per il suo elevato contenuto proteico, la soia è una leguminosa originaria del continente asiatico. Essa presenta foglie giallo-verdi e piccoli fiori verde-lilla raccolti in grappoli; i suoi frutti, dai cui semi si estraggono olio e farina, sono baccelli lunghi da 4 a 8 cm. Fra i suoi principali componenti, che ne fanno un alimento fondamentale soprattutto nei paesi orientali, vi sono le proteine, i lipidi, il calcio, il potassio, il sodio, i sali minerali, il fosforo, i glucidi, lo zolfo, la lecitina, la colina e svariate vitamine tra cui la A, la B1, la B2, la D e la E.
Già l'imperatore Shen Nung, eminente figura della medicina tradizionale cinese, nel Tremila a.C. coltivava questa pianta per utilizzarla a scopo terapeutico grazie alle sue proprietà febbrifughe, diuretiche e di attivazione della circolazione sanguigna. Nel corso degli ultimi anni, poi, essa è stata oggetto di studio da parte di numerosi agronomi che ne hanno esaltato la capacità di abbassare i livelli di colesterolo e di prevenire i rischi di aterosclerosi ed infarto al miocardio. La presenza di lecitina e colina, poi, ne fanno un ottimo ipocolesterolemizzante nonché ricostituente del sistema nervoso centrale. Nei suoi semi sono presenti inoltre tre isoflavoni, estrogeni naturali, la gliciteina, la daidzeina e la genisteina che sembrerebbero avere potente attività antiossidante: agendo sulle cellule in vitro questi estrogeni fanno della soia un probabile strumento di prevenzione contro il cancro alla mammella.
Per concludere è bene sapere che la soia previene anche la degenerazione che conduce alla demenza senile, è in grado di aumentare la memoria e la concentrazione, aiuta la bile a sciogliere ed emulsionare i grassi facilitando così la digestione e riduce il rischio di malattie coronariche. Dunque la soia, definita "bistecca vegetale", è un alimento completo e facilmente digeribile, ricostituente per ossa, muscoli, nervi ed equilibrante cellulare.

 


L'armadietto omeopatico casalingo
(del Dott. Turetta)
Quali sono i problemi o le disfunzioni che possono giovarsi di un intervento omeopatico d'urgenza e, di conseguenza, come dovrebbe essere un ideale armadietto medicinale omeopatico casalingo.


 

Aggiungi questo sito ai tuoi preferiti (aggiungi segnalibro):
premi il tasto  Ctrl   assieme al tasto  D
.

 

[_private/root_princ/skyscraper.htm]