Questo sito utilizza cookie: cliccando su OK o proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo. Info - Chiudi

 

My Best Life: un aiuto per vivere meglio

SALUTE

DEPRESSIONE

SESSUALITA'

CAPIRSI

GOLA

AMBIENTE

MUSICA

RIDERE

 

 

News

15/09/2000
Betalassemia: forse nuove speranze dalla terapia genica

15/09/2000
Proprietà dell'Acconito

14/09/2000
Scoperta una proteina che controlla la fame

14/09/2000
Una nuova ginnastica: il metodo Pilates

13/09/2000
La banca del sangue cordonale

13/09/2000
Ancora buone notizie per l'emicrania

12/09/2000
Buone notizie per la cura dello scompenso cardiaco

12/09/2000
La moxibustione

11/09/2000
Novità sull'eritropoietina (Epo)

11/09/2000
Caratteristiche della soia

Notizie precedenti

Links
e-mail
Cerca nel sito

 

 

Novità sull'eritropoietina (Epo) (11/09/2000)

L'eritropoietina è una proteina prodotta per via biotecnologica: la sua attività ormonale principale è quella di stimolare lo sviluppo e la moltiplicazione dei globuli rossi. Tale proteina, identificata con la sigla Epo, è stata oggetto di scandalo un paio di anni fa quando alcuni atleti del Tour de France furono accusati di averne abusato. Proprio la sua funzione principale, infatti, permette di aumentare la potenza dei tessuti muscolari garantendo maggiore ossigenazione ai muscoli. L'Epo è utilizzata in terapia per la cura di patologie complesse ed importanti e pertanto il suo abuso può provocare effetti indesiderati.
I controlli antidoping in tal senso hanno sempre rappresentato un problema a cusa della quantità di Epo presente nel sangue e nelle urine; sia con i metodi indiretti che con quelli diretti, si rischia di cadere in errore: poiché anche il nostro corpo produce Epo, risulta difficile distinguere tra Epo naturale ed Epo sintetica dimostrare che la stimolazione della produzione di globuli rossi sia da attribuire proprio a quest'ultima. Oggi, però, c'è una novità in tal senso: presso il laboratorio Nazionale Antidoping di Chattenay-Malabry (Francia), due ricercatori hanno dichiarato che la proteina Epo naturale presenta un profilo di carica elettrica differente da quello della proteina sintetica; tale differenza è riscontrabile tramite l'isoelectric focusing, tecnica basata sull'esposizione dell'atleta in esame ad un campo elettrico che permette la migrazione delle proteine presenti nell'atleta stesso, in misura proporzionale alla loro carica elettrica. Le proteine così scisse vengono poi rese visibili da tecniche che permettono una marcatura fluorescente o luminosa specifica per Epo.
La scoperta permetterà pertanto di effettuare controlli antidoping che, al di là di ogni ragionevole dubbio, dimostreranno l'abuso della proteina.

 


L'armadietto omeopatico casalingo
(del Dott. Turetta)
Quali sono i problemi o le disfunzioni che possono giovarsi di un intervento omeopatico d'urgenza e, di conseguenza, come dovrebbe essere un ideale armadietto medicinale omeopatico casalingo.


 

Aggiungi questo sito ai tuoi preferiti (aggiungi segnalibro):
premi il tasto  Ctrl   assieme al tasto  D
.

 

[_private/root_princ/skyscraper.htm]