-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Prozac e libido (10/10/2001)

Sono circa poco meno del 40 per cento i soggetti che fanno uso di antidepressivi appartenenti alla famiglia del Prozac e che lamentano un effetto collaterale comune, poco piacevole ed imbarazzante: il calo della libido.

Gli esperti hanno spiegato questo fenomeno con il meccanismo di azione di questi farmaci, appartenenti alla classe degli inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina, i quali agiscono aumentando la disponibilità nel cervello di questo neurotrasmettitore, determinante nella stabilità dell'umore: spesso, però, nel corso della loro funzione, inibiscono anche il recettore 5-Ht1a coinvolto nel meccanismo dell'eccitazione sessuale.

Per ovviare a questo diffuso inconveniente, la Eli Lilly, casa farmaceutica produttrice del Prozac, insieme all'azienda inglese Vernalis sta studiando un farmaco su misura.
Il nuovo farmaco prenderebbe il nome di Vml 670 e gli esperimenti di laboratorio effettuati sui ratti hanno dimostrato la sua capacità di attivare il recettore 5-HT1a erroneamente disattivato. Il principio attivo del farmaco è stato già testato su un gruppo di volontari sani senza rivelare effetti collaterali di rilievo e per il prossimo anno sono in programma studi clinici su soggetti in cura con antidepressivi.

Torna alla pagina:
Il desiderio, quando c'è e quando manca
Link...

Per saperne di più su ansia e depressione
Link...

Marco Dal Negro