Questo sito utilizza cookie: cliccando su OK o proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo. Info - Chiudi

 

My Best Life: un aiuto per vivere meglio

SALUTE

DEPRESSIONE

SESSUALITA'

CAPIRSI

GOLA

AMBIENTE

MUSICA

RIDERE

 

 News

Da "Nutrition Week" notizie sui flavonoidi (13/04/2001)

Artrite reumatoide: uno studio israeliano (13/04/2001)

Esofago atresico: la tecnica di Foker (12/04/2001)

Cellule staminali e Parkinson (12/04/2001)

Nuovi pezzi di ricambio per il corpo umano (11/04/2001)

Vitiligine: l'autotrapianto (11/04/2001)

Nuovo studio sull'emicrania (10/04/2001)

Le vertigini (10/04/2001)

"L'AUSL BA-1 - Regione Puglia - prima in Italia a concedere gratuitamente Sildenafil (VIAGRA) ai pazienti diabetici" (09/04/2001)

La Carta dei rischi cardiovascolari individuali (09/04/2001)

Notizie precedenti

Chi è
Links
e-mail
Cerca nel sito

Ambiente, inquinamento, energia e bio architettura

 

 

Le vertigini (10/04/2001)

Le vertigini sono un fastidioso disturbo che origina da un invio al cervello di informazioni errate da parte degli organi responsabili dell'equilibrio, riguardo la nostra posizione nello spazio. L'organismo tende sempre a correggere l'errore autonomamente, ma spesso traumi, infezioni, problemi circolatori o lesioni, possono ostacolare questa reazione; alcuni farmaci associati ad un po' di riposo generalmente riportano la situazione alla normalità. Tuttavia, il disturbo può anche diventare cronico con frequenza persistente e ricorrente: in questo caso la patologia non va assolutamente sottovalutata poiché denota sicuramente un danno solitamente irreversibile al labirinto che spesso si ripercuote anche sull'equilibrio psichico dell'individuo che ne è vittima.
In Italia si sono sviluppati negli ultimi anni numerosi centri di riabilitazione vestibolare dove vengono insegnate e si praticano tecniche terapeutiche che aiutano a convivere con il problema. Si tratta di esercizi fisici a difficoltà graduale che il paziente esegue da fermo, da seduto, in piedi ed in movimento ed anche con l'ausilio di particolari strumenti come pedane e tapis roulants; una volta acquisita correttamente la tecnica, questi esercizi possono essere praticati anche a casa senza la presenza dello specialista. Il paziente infatti in questo caso avrà già acquisito in quale modo interpretare l'informazione incompleta proveniente dal sensore danneggiato ed eventualmente, in caso di danno al labirinto, ad applicare il metodo sostitutivo che allena altri ogani a svolgere il ruolo di informatori.
I maggiori centri specializzati in riabilitazione vestibolare in Italia sono a Roma, a Modena, a Milano, a Firenze e a Forlì, ma altri ne stanno sorgendo dislocati un po' in tutto il Paese. Per informazioni inerenti la tecnica riabilitativa si può contattare il numero telefonico 06.66058273.
Per approfondire vedi anche: In caso di vertigini

 


L'armadietto omeopatico casalingo
(del Dott. Turetta)
Quali sono i problemi o le disfunzioni che possono giovarsi di un intervento omeopatico d'urgenza e, di conseguenza, come dovrebbe essere un ideale armadietto medicinale omeopatico casalingo.


 

Aggiungi questo sito ai tuoi preferiti (aggiungi segnalibro):
premi il tasto  Ctrl   assieme al tasto  D
. startspan -->


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2018 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.

 

[_private/root_princ/skyscraper.htm]