Questo sito utilizza cookie: cliccando su OK o proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo. Info - Chiudi

 

My Best Life: un aiuto per vivere meglio

SALUTE

DEPRESSIONE

SESSUALITA'

CAPIRSI

GOLA

AMBIENTE

MUSICA

RIDERE

 


News

La visione aumenta
la percezione
del contatto

(13/09/2002)

Il costo di un
trapianto

(12/09/2002)

Come invecchiano
gli europei: i risultati
di un'indagine

(11/09/2002)

BSE: confermati
sessantanovesimo e
settantesimo caso

(10/09/2002)

Stress e
testosterone:
importante scoperta

(10/09/2002)

Tabacco: una
notizia buona ed
una cattiva

(09/09/2002)

Sindrome da classe
economica:
un'analisi per
verificarne
la predisposizione

(09/09/2002)

Notizie precedenti

Chi è
Links
e-mail
Cerca nel sito

Ambiente, inquinamento, energia e bio architettura

 

 

Tabacco: una notizia buona ed una cattiva (0908/2002)


Dal mondo della ricerca scientifica arrivano due sensazionali notizie, una positiva e l'altra meno, sulla pianta del tabacco ed i suoi effetti sulla salute.
Quella buona è stata riferita dal dr. Saleh Naser, studioso dell'Università della Florida, il quale ha scoperto che la nicotina a basso dosaggio è utile per combattere la tubercolosi, grave malattia infettiva contagiosa, soprattutto nelle forme più resistenti agli antibiotici. Egli ha inserito nelle piante di tabacco il gene di una particolare proteina per studiare se fosse in grado di combattere il batterio responsabile dell'infezione; nel corso delle analisi egli ha invece scoperto che la pianta stessa possedeva tale capacità ed esaminando i suoi composti ha riconosciuto alla nicotina tale merito. Una quantità pari a 0.27 microgrammi per millilitro è in grado di combattere il batterio. Naser ha ovviamente sottolineato che quanto scoperto non è un invito a fumare anche perché le dosi di nicotina presenti nelle sigarette non sono corrette; egli spera di riuscire a mettere a punto una pillola o uno spray a base di nicotina.
La notizia negativa invece riguarda le donne per le quali secondo uno studio del dr. David Phillips, specialista in tumore polmonare presso l'Istituto per le ricerche sul cancro di Londra, il fumo è doppiamente pericoloso rispetto agli uomini. egli ha analizzato campioni di tessuto polmonare sia maschile sia femminile verificando che in queste ultime, a parità di sigarette fumate, il Dna danneggiato corrispondeva al doppio. Secondo Phillips ciò è da attribuirsi alla diversa metabolizzazione delle sostanze: le donne presentano un quantitativo maggiore dell'enzima citocromo P4501A1 che metabolizza alcuni cancerogeni nei polmoni convertendoli in forme più dannose per l'organismo; peraltro, nelle donne il meccanismo di autoriparazione del Dna è meno efficiente che negli uomini.

 


L'armadietto omeopatico casalingo
(del Dott. Turetta)
Quali sono i problemi o le disfunzioni che possono giovarsi di un intervento omeopatico d'urgenza e, di conseguenza, come dovrebbe essere un ideale armadietto medicinale omeopatico casalingo.


 

Aggiungi questo sito ai tuoi preferiti (aggiungi segnalibro):
premi il tasto  Ctrl   assieme al tasto  D
.

 

[_private/root_princ/skyscraper.htm]