Questo sito utilizza cookie: cliccando su OK o proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo. Info - Chiudi

 

My Best Life: un aiuto per vivere meglio

SALUTE

DEPRESSIONE

SESSUALITA'

CAPIRSI

GOLA

AMBIENTE

MUSICA

RIDERE

 

 

News

Dalla rivista rivista "Gastroenetrology" una terapia per ill reflusso gastroesofageo (12/01/2001)

Dalla rivista "Neurology" uno studio sul collegamento tra funzioni mentali e valori della pressione (12/01/2001)

Calvizie: novità dalla terapia genica (11/01/2001)

Dal "New England Journal of Medicine" buone notizie per la cecità da malattie della cornea (11/01/2001)

In arrivo le dentiere in titanio (10/01/2001)

Nuova tecnica per scoprire, nel feto, le incompatibilità di Rh dei genitori (10/01/2001)

Da "Lancet" uno studio sulla sindrome di Raynaud, disturbo causato dal freddo (09/01/2001)

Fumo: a Milano uno screening per l'identificazione precoce del tumore (09/01/2001)

Novità sul cuore artificiale (08/01/2001)

Nuovo farmaco per la prevenzione delle recidive dell'ictus, dell'infarto e dell'ischemia (08/01/2001)

Notizie precedenti

Chi è
Links
e-mail
Cerca nel sito

Ambiente, inquinamento, energia e bio architettura

 

 

Fumo: a Milano uno screening per l'identificazione precoce del tumore  (09/01/2001)

Gli ultimi mesi del Duemila hanno visto protagonista la sigaretta, espressione tangibile di un vizio comune a milioni di Italiani, quello del fumo. Numerose le campagne antifumo condotte e non ultima la guerra ad esso dichiarata da parte del ministro della sanità Umberto Veronesi, eccellente fautore dell'abolizione del fumo nei locali pubblici. E proprio i fumatori sono chiamati in causa in due studi clinici milanesi, iniziative queste che hanno lo scopo di arginare i danni provocati dal fumo sui polmoni attraverso la diagnosi precoce.
Ancora oggi è piuttosto difficile diagnosticare un tumore al polmone nella sua fase iniziale, soprattutto perchè i sintomi insorgono solo quando la fase è gia irrimediabilmente avanzata. La prima iniziativa di prevenzione, già partita, sta monitorando persone a rischio sottoponendole ad una tac spirale del polmone e ad un esame dell'espettorato per rilevare i parametri biologici specifici del carcinoma polmonare. Questo screening avrà lo scopo di verificare se le terapie farmacologiche, radiologiche e chirurgiche, abbiano effetti positivi sulla sopravvivenza di un paziente se attuate già allo stadio iniziale della malattia.
La seconda iniziativa, invece, interessaerà mille fumatori i quali, per cinque anni consecutivi, eseguiranno una volta all'anno una tac spirale del torace ed un prelievo di materiali biologici i cui campioni permetteranno agli specialisti di identificare il DNA alterato proveniente da lesioni pretumorali. Il successo dei due studi milanesi dovrebbe essere garantito dalla Tac spirale, un neonato esame che analizza il tessuto polmonare misurandone la densità punto per punto e rilevando precocemente un tumore con una frequenza sei volte maggiore rispetto alla classica radiografia toracica risultando efficace anche nel rilevamento di lesioni molto piccole.

 


L'armadietto omeopatico casalingo
(del Dott. Turetta)
Quali sono i problemi o le disfunzioni che possono giovarsi di un intervento omeopatico d'urgenza e, di conseguenza, come dovrebbe essere un ideale armadietto medicinale omeopatico casalingo.


 

Aggiungi questo sito ai tuoi preferiti (aggiungi segnalibro):
premi il tasto  Ctrl   assieme al tasto  D
.

 

[_private/root_princ/skyscraper.htm]