Questo sito utilizza cookie: cliccando su OK o proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo. Info - Chiudi

 

My Best Life: un aiuto per vivere meglio

SALUTE

DEPRESSIONE

SESSUALITA'

CAPIRSI

GOLA

AMBIENTE

MUSICA

RIDERE

 


News

Protezione dal
contagio Aids:
si sperimenta
la carragenina

(09/08/2002)

Sistema nervoso:
identificate sei
proteine fondamentali

(08/08/2002)

Tumori, geni e
metastasi

(07/08/2002)

Scoperta la causa
della distrofia
muscolare dei cingoli

(06/08/2002)

Scoperte nell'occhio
le cellule che
regolano il nostro
orologio interno

(05/08/2002)

Funzione
antinfiammatoria
del tè verde:
scoperto il polifenolo
responsabile

(05/08/2002)

Notizie precedenti

Chi è
Links
e-mail
Cerca nel sito

Ambiente, inquinamento, energia e bio architettura

 

 

 

Tumori, geni e metastasi (07/08/2002)

Una ricerca condotta dalla dr.ssa Laura J. Van't Veer dell'Istituto di ricerche sul cancro di Amsterdam ha portato all'identificazione dei geni tipici delle forme tumorali più aggressive. La scoperta permetterà, in futuro, di sfruttare la terapia genica per individuare forme di tumore al seno che nonostante la rimozione, lasciano delle cellule cancerogene nell'organismo aprendo la possibilità alla formazione di metastasi.
E' bene sapere che le donne colpite da cancro al seno, proprio per evitare il pericolo di recidive, vengono curate con la chemioterapia e la radioterapia anche se le forme più aggressive rappresentano solo il 20-30 per cento dei casi. La nuova scoperta permetterà dunque di evitare al rimanente 70-80 per cento di donne di doversi sottoporre a questi pesanti trattamenti poiché essi verranno diversificati a seconda delle singole caratteristiche genetiche del tumore. La ricercatrice olandese ha analizzato venticinquemila geni appartenenti a 78 campioni di tumore al seno, 34 dei quali prelevati da pazienti che avevano sviluppato metastasi entro cinque anni di distanza dall'intervento di rimozione e 44 da donne che, nello stesso periodo di tempo, non avevano invece avuto alcuna ricaduta. Utilizzando un minuscolo chip, la dr.ssa Van't Veer ha valutato l'attività dei geni al fine di identificare quelli più aggressivi riuscendo a definire un modello di attività genetica che potrà essere utile per formulare una prognosi accurata per ogni donna ed anche una terapia personalizzata.
A breve è prevista una sperimentazione su larga scala del test, ma si dovrà attendere ancora a lungo prima che esso entri nell'effettiva pratica clinica, soprattutto perché la ricercatrice intende lavorare sui tempi di attesa dell'esito che non devono superare i due giorni.

 


L'armadietto omeopatico casalingo
(del Dott. Turetta)
Quali sono i problemi o le disfunzioni che possono giovarsi di un intervento omeopatico d'urgenza e, di conseguenza, come dovrebbe essere un ideale armadietto medicinale omeopatico casalingo.


 

Aggiungi questo sito ai tuoi preferiti (aggiungi segnalibro):
premi il tasto  Ctrl   assieme al tasto  D
. startspan -->


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2018 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.

 

[_private/root_princ/skyscraper.htm]