Questo sito utilizza cookie: cliccando su OK o proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo. Info - Chiudi

 

My Best Life: un aiuto per vivere meglio

SALUTE

DEPRESSIONE

SESSUALITA'

CAPIRSI

GOLA

AMBIENTE

MUSICA

RIDERE

 


News

L'acromegalia
o tumore
all'ipofisi
(07/12/2001)

Uno studio su
percezione,
attenzione e
concentrazione
(0712/2001)

Ormoni sessuali
e apnee notturne
(06/12/2001)

L'intervento
ai legamenti
tricrociati
(06/12/2001)

Cancro al seno:
si testa una
nuova tecnica
chirurgica
(05/12/2001)

Scoperta italiana
sulle funzionalità
del cervello
(05/12/2001)

La "sindrome
da burn-out"
(04/12/2001)

Allergia da
lattice: un nuovo
test per scoprirla
(04/12/2001)

Allergici all'Euro
(03/12/2001)

Alcuni carotenoidi
proteggono dalla
cataratta
(03/12/2001)

Notizie precedenti

Chi è
Links
e-mail
Cerca nel sito

Ambiente, inquinamento, energia e bio architettura

 

 

 

L'intervento ai legamenti tricrociati
(06/12/2001)

I legamenti crociati, anteriore e posteriore, del ginocchio costituiscono i "freni" dell'articolazione e ne garantiscono la stabilità: essi infatti collegano il femore alla tibia e frenano appunto lo scivolamento in avanti o indietro dei due capi articolari. Il venir meno della loro integrità, in seguito a traumi, determina uno scivolamento eccessivo che stira le altre strutture costitutive del ginocchio, menischi e cartilagine. Conseguenza finale di questa condizione è l'artrosi. Ecco perchè per rimediare i legamenti devono essere ricostruiti tramite intervento chirurgico.
Le tecniche chirurgiche possibili sono numerose; le più diffuse quelle in artroscopia che utilizzano tendini o parti di essi per la sostituzione: il prelievo viene eseguito dal ginocchio stesso ed impiantato al posto di quello danneggiato. La scelta del tendine da prelevare è minuziosa poiché l'anatomia dei legamenti, soprattutto quello posteriore, è complessa e singolare: esso parte dalla tibia in un unico fascio per poi sdoppiarsi ed attaccarsi al femore in due fasci. Studi minuziosi hanno identificato nel tendine del quadricipite la struttura anatomica che più si adatta a risolvere il danno articolare. Questo tendine infatti ha dimensioni talmente ampie da permettere un prelievo senza compromettere altre funzioni: la sua parte centrale viene asportata e divisa in due fasci che riproducono perfettamente lo sdoppiamento del legamento crociato; il tendine così modificato viene fissato all'osso di tibia e femore con viti metalliche riassorbibili che, una volta terminata la loro funzione, scompaiono.
Il tendine del quadricipite rigenera il tessuto mancante in breve tempo e l'articolazione del ginocchio è salvata dall'inevitabile processo artrosico.

 


L'armadietto omeopatico casalingo
(del Dott. Turetta)
Quali sono i problemi o le disfunzioni che possono giovarsi di un intervento omeopatico d'urgenza e, di conseguenza, come dovrebbe essere un ideale armadietto medicinale omeopatico casalingo.


 

Aggiungi questo sito ai tuoi preferiti (aggiungi segnalibro):
premi il tasto  Ctrl   assieme al tasto  D
.

 

[_private/root_princ/skyscraper.htm]