Questo sito utilizza cookie: cliccando su OK o proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo. Info - Chiudi

 

My Best Life: un aiuto per vivere meglio

SALUTE

DEPRESSIONE

SESSUALITA'

CAPIRSI

GOLA

AMBIENTE

MUSICA

RIDERE

 

 

News

Tecnica endoscopica per l'ernia del disco (08/12/2000)

La terapia ormonale sostitutiva (08/12/2000)

Uno studio sulla sclerosi multipla (07/12/2000)

Uso del laser in oculistica (07/12/2000)

Morbo di Parkinson: trovato legame causa-effetto con l'esposizione a solventi derivati da idrocarburi (06/12/2000)

La tosse: diversi approcci (06/12/2000)

Un nuovo farmaco per l'asma (05/12/2000)

Nuova tecnica ricostruttiva per il tumore al colon (05/12/2000)

Allergia alla gomma: buone notizie (04/12/2000)

Un campagna per la prevenzione della degenerazione maculare senile (04/12/2000)

Notizie precedenti

Chi è
Links
e-mail
Cerca nel sito

Ambiente, inquinamento, energia e bio architettura

 

 

La tosse: diversi approcci (06/12/2000)

Bronchite, laringite, tracheite sono tutte infezioni batteriche a cui consegue tosse. Come la febbre, anche quest'ultima rappresenta un meccanismo di difesa per liberare l'organismo dalle tossine. Nonostante rappresenti un'arma di difesa, la tosse risulta fastidiosa e spesso imbarazzante, per questo motivo l'individuo ricorre a mezzi di contrasto per eliminarla.
La medicina ufficiale interviene in questo senso con svariati prodotti: dallo sciroppo che aiuta l'espulsione del catarro, ai farmaci che riducono l'infiammazione, fino agli antibiotici che colpiscono direttamente l'infezione. Anche la medicina naturale, oggi rivalutata, offre numerose possibilità di trattamento. Il primo consiglio del medico omeopata è quello di modificare la propria dieta privilegiando alimenti vegetali e frutta; soprattutto il cavolo è ben indicato a questo scopo poiché rinforza le difese dell'organismo ed accelera il ricambio cellulare della mucosa grazie ai flavonoidi in esso contenuti. La tosse secca, spesso dolorosa, può essere sedata con l'assunzione di tisane di tasso barbasso ed altea, mentre quella grassa viene aiutata da tisane di timo, tiglio ed echinacea. Le stesse piante ben si prestano per inalazioni e bagni caldi. Sempre dei prodotti naturali, ottima efficacia hanno gli oli essenziali estratti dal sandalo, dalla lavanda, dall'eucalipto, e che possono giovare per via inalatoria o tramite vaporizzazione.
Tutti i rimedi indicati sono da assumersi secondo le dosi e le modalità consigliate da un omeopata di fiducia o dal farmacista, con il consiglio di non escludere il consulto prettamente ufficiale del medico di famiglia nel caso la tosse si protragga per oltre una settimana.
Per approfondire l'argomento:
http://www.mybestlife.com/ita_salute/incasodi/Mesi_freddi1.htm

 


L'armadietto omeopatico casalingo
(del Dott. Turetta)
Quali sono i problemi o le disfunzioni che possono giovarsi di un intervento omeopatico d'urgenza e, di conseguenza, come dovrebbe essere un ideale armadietto medicinale omeopatico casalingo.


 

Aggiungi questo sito ai tuoi preferiti (aggiungi segnalibro):
premi il tasto  Ctrl   assieme al tasto  D
.

 

[_private/root_princ/skyscraper.htm]