Questo sito utilizza cookie: cliccando su OK o proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo. Info - Chiudi

 

My Best Life: un aiuto per vivere meglio

SALUTE

DEPRESSIONE

SESSUALITA'

CAPIRSI

GOLA

AMBIENTE

MUSICA

RIDERE

 


News

L'acromegalia
o tumore
all'ipofisi
(07/12/2001)

Uno studio su
percezione,
attenzione e
concentrazione
(0712/2001)

Ormoni sessuali
e apnee notturne
(06/12/2001)

L'intervento
ai legamenti
tricrociati
(06/12/2001)

Cancro al seno:
si testa una
nuova tecnica
chirurgica
(05/12/2001)

Scoperta italiana
sulle funzionalità
del cervello
(05/12/2001)

La "sindrome
da burn-out"
(04/12/2001)

Allergia da
lattice: un nuovo
test per scoprirla
(04/12/2001)

Allergici all'Euro
(03/12/2001)

Alcuni carotenoidi
proteggono dalla
cataratta
(03/12/2001)

Notizie precedenti

Chi è
Links
e-mail
Cerca nel sito

Ambiente, inquinamento, energia e bio architettura

 

 

 

Scoperta italiana sulle funzionalità del cervello
(05/12/2001)

Arriva dal nostro Paese la scoperta della zona dove è esattamento collocato il centro di coordinazione tra i movimenti oculari e quelli manuali: nel lobo parietale, situato sopra le orecchie verso la parte alta del cervello. I ricercatori del Dipartimento di fisiologia umana e farmacologia dell'Università La Sapienza di Roma sono riusciti a capire come occhi e mani siano straordinariamente in grado di coordianare i loro movimenti considerato che i rispettivi centri nervosi che li controllano sono diversi e anatomicamente non comunicanti.
I ricercatori italiani hanno analizzato le conseguenze che le lesioni del lobo parietale apportano al comportamento umano; quindi hanno addestrato un gruppo di scimmie perchè eseguissero movimenti degli occhi e della mano simili a quelli che sono compromessi nei pazienti che hanno subito un trauma del lobo parietale. Tali movimenti richiedevano diverse forme di coordinazione occhio-mano e riproducevano le attività oculo-manuali quotidiane; nel corso dell'esecuzione di semplici compiti - es. afferrare una tazzina dopo averla fissata ma guardando altrove - i ricercatori hanno registrato l'attività delle cellule nervose della corteccia parietale: ebbene, i neuroni di queste zone si attivavano solo quando la posizione e la direzione di movimento degli occhi e della mano erano congruenti nello spazio di lavoro.
I risultati della ricerca sono stati pubblicati anche sulle riviste "Cerebral Contex" e "Journal of Neurophysiology" ed anche presentati al Congresso annuale della Society for Neuroscience svoltosi recentemente a San Diego (California).

 


L'armadietto omeopatico casalingo
(del Dott. Turetta)
Quali sono i problemi o le disfunzioni che possono giovarsi di un intervento omeopatico d'urgenza e, di conseguenza, come dovrebbe essere un ideale armadietto medicinale omeopatico casalingo.


 

Aggiungi questo sito ai tuoi preferiti (aggiungi segnalibro):
premi il tasto  Ctrl   assieme al tasto  D
. startspan -->


Home di mybestlife.com - Salute - Sessualità - Gola - Depressione - Capirsi - Musica - Grafologia - Ambiente - Per saperne di più - Viaggi: tutto in una pagina - Meteo - Ridere - Mix

Cerca nel sito

Chi siamo e come contattarci

Copyright © 1998/2018 mybestlife.com tutti i diritti sono riservati eccetto quelli già di altri proprietari.

 

[_private/root_princ/skyscraper.htm]